agosto |
|
|
|
Nuovi appelli nel processo ai cubani antiterroristi detenuti negli USA1.8 - Leonard Weinglass, avvocato nordamericano dei cubani detenuti negli Stati Uniti per aver lottato contro il terrorismo, ha comunicato telefonicamente i passi del collegio di difesa nell'attuale processo di appello. Abbiamo intrapreso nuove azioni dopo il 4 giugno scorso, quando un'istanza giudiziale statunitense ha reso noto una sentenza sul ricorso in appello presentato, nella quale erano confermate le accuse di colpevolezza agli imputati cubani, ha spiegato il giurista. "Chiediamo a tutto il tribunale una nuova udienza sulla base del fatto che la decisione del giugno scorso è stata basata su informazioni erronee e su un'applicazione erronea della legge", ha detto Weinglass al programma radioteletrasmesso Tavola Rotonda. Gli avvocati della difesa hanno presentato lo scorso giorno 24 alla Corte dell'Undicesimo Circuito di Atlanta un documento di riconsiderazione della causa.Cuba raddoppia gli sforzi per elevare la qualità di vita1.8 - Cuba intensifica oggi i propri sforzi per elevare la qualità della vita della popolazione, che riceverà nuovi benefici da una Legge di Previdenza Sociale, attualmente in fase di bozza da discutere alla fine del 2008. La norma contempla che i pensionati per vecchiaia con 60 anni o più di età per le donne, e con 65 o più anni di età per gli uomini, e che hanno accumulato 30 anni di servizio, potranno reinserirsi nella vita lavorativa. Essi riscuoteranno la pensione e il salario della mansione che occuperanno, se si inseriranno in una mansione diversa da quella che svolgevano al momento di ottenere la loro pensione, precisa il quotidiano Granma. La legge permetterà di percepire più di una pensione di previdenza sociale alla quale si ha diritto, aspetto che beneficerà i bambini orfani dei due genitori e le vedove.Cuba laurea migliaia di medici di altre parti del mondo2.8 - Un totale di 26649 professionisti della salute di oltre 20 paesi si è laureato durante il corso scolare 2007-2008 nell'Università Medica Cubana. Dei laureati in Medicina, Stomatologia, Infermeria e Tecnologia della Salute, 24.825 sono cubani e il resto stranieri, ha precisato Roberto González, Viceministro della Salute Pubblica di Cuba. Secondo dichiarazioni del funzionario, pubblicate dal Granma, quest'anno è avvenuta la seconda abilitazione di studenti del Nuovo Modello Pedagogico, 10.705 laureati in Infermeria e un numero simile in Tecnologia della Salute.
Cuba e la OIL puntano
sull’ampliamento della cooperazione
Cuba dà impulso alla produzione dei
derivati della canna di zucchero
La tempesta tropicale Fay si allontana da Cuba
Fidel Castro: per l'onore, medaglia d'oro25.8 - Il leader della Rivoluzione Fidel Castro ha affermato che Cuba non pratica lo sciovinismo né commercia nello sport, che è così sacro come l'educazione e la salute del popolo, e invece pratica la solidarietà. "Riceviamo i nostri sportivi olimpici in ogni angolo del paese. Mettiamo in risalto la loro dignità e i loro meriti. Facciamo per loro quello che è alla nostra portata", ha sottolineato Fidel Castro in un articolo speciale per la pubblicazione digitale Cubadebate dal titolo "Per l'onore, medaglia d'oro". Ha precisato che "gli atleti cubani che hanno gareggiato a Pechino e che al posto dell'oro hanno ottenuto argento, bronzo o un piazzamento di rilievo nelle gare, hanno un enorme merito come rappresentanti dello sport dilettantistico che ha dato origine alla rinascita del movimento olimpico". "Sono esempi insuperabili nel mondo", ha evidenziato il leader cubano.
Panama fa progressi nell'eliminazione dell'analfabetismo25.8 - Panama fa progressi sulla via dell'eliminazione dell'analfabetismo, con la possibilità di diventare il terzo paese dell'America Latina a eliminare questo male, ha affermato la pedagogista cubana Leonela Relys. Questa specialista, una delle creatrici del metodo di insegnamento 'Io sì posso', ha valutato in questo paese l'applicazione del programma che promosso dal Governo attraverso il Ministero dello Sviluppo Sociale. La fine dell'analfabetismo deve essere una prima sfida in materia di educazione, ha detto la Relys, per promuovere successivamente l'educazione del popolo mediante un sistema che permetta di perfezionare la lettura e la scrittura.
Cuba ottiene il miglior punteggio ibero-americano alle olimpiadi informatiche25.8 - Il cubano Abel Nieto Rodríguez ha ottenuto il miglior piazzamento tra gli iberoamericani alla XX Olimpiade Internazionale di Informatica, che si è appena conclusa in Egitto con vittoria del cinese Huacheng Yu, è stato comunicato ufficialmente. Nieto, con 271 dei 600 punti possibili, ha ottenuto la medaglia d'argento piazzandosi al 44° posto nella competizione, i cui tre primi posti sono stati occupati dal cinese Huacheng Yu (558), Panupong Pasupat (Thailandia, 474), e Dong Zhou (Cina) e Marcin Koscielnicki (Polonia), con 470 ciascuno. La prestigiosa competizione si è svolta a Città Mubarak, alla periferia della capitale dal 16 al 23 agosto, ma solo ieri il Comitato Organizzatore ha pubblicato nel suo sito-web i risultati ufficiali, in cui ai primi 24 posti è stata assegnata la medaglia d'oro. Il Vicepresidente cubano si è incontrato in Honduras con i cooperanti26.8 - Il Vicepresidente di Cuba Carlos Lage si è incontrato a Tegucigalpa con medici, educatori e altri specialisti cubani che oggi prestano la loro cooperazione in Honduras. Nell'incontro Lage ha evidenziato l'alta stima che tutto il popolo cubano ha per il lavoro dei cooperanti che attualmente prestano i loro servizi in oltre 90 paesi di tutto il mondo. In Honduras, nei quasi 10 anni di presenza dopo il passaggio devastante dell'uragano Mitch, la Brigata Medica Cubana ha effettuato 17 milioni di visite, oltre 466.000 operazioni e salvato la vita a 236.000 persone. Il vicepresidente cubano ha realizzato una visita in Honduras per partecipare alla cerimonia ufficiale di adesione di questo paese all'Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America.
Messo in rilievo il saluto del Presidente dell'Honduras alla solidarietà cubana26.8 - La gratitudine del popolo e del Governo dell'Honduras per l'aiuto solidale di Cuba è stata messa in rilievo oggi dalla stampa locale. Il quotidiano Granma ha messo in risalto le parole del Presidente honduregno, Manuel Zelaya, dopo l'adesione del suo paese al progetto di integrazione Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA). Il Capo di Stato ha inviato affettuosi saluti ai due massimi leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro e Raúl Castro, di fronte a una moltitudine di gente riunita a Tegucigalpa per sostenere l'importante passo. I principali giornali radio e telegiornali della mattina a Cuba hanno diffuso anche il saluto del Presidente honduregno "al popolo di Cuba, che ha teso sempre la mano solidale".
Il Primo Ministro di Barbados sottolinea l'attenzione medica cubana26.8 - Il Primo Ministro di Barbados, David John Howard Thompson, ha detto oggi di essere molto impressionato dai progressi mostrati da Cuba nei servizi medici, che beneficiano pure la comunità caraibica. Durante una visita realizzata all'Istituto di Oftalmologia Ramón Pando Ferrer di Ciudad de La Habana, il premier ha messo in risalto il fatto di conoscere già il lavoro degli esperti dell'Isola, e che ha potuto constatarlo nella visita effettuata nell'istituto. Howard Thompson inaugurerà a La Habana questo pomeriggio la 39° Assemblea dell'Unione della Radio e della Televisione dei Caraibi (CBU, dalla sua sigle in inglese), organizzazione non governativa residente a Barbados che comprende stazioni radio e canali televisivi privati, pubblici e governativi dei Caraibi.
L'Oriente cubano in allerta ciclonica di fronte alla minaccia dell'uragano Gustav26.8 - Lo Stato Maggiore della Difesa Civile ha decretato oggi la fase di allerta ciclonica per le cinque province dell'Oriente cubano, minacciate dalla vicinanza dell'uragano Gustav. L'uragano Gustav - sorto ieri come settima tempesta tropicale dall'attuale stagione ciclonica - si è trasformato ieri sera in uragano di categoria uno nella scala Saffir-Simpson, che procede in direzione nord-ovest e venti massimi sostenuti di 140 chilometri all'ora. Le province di Guantánamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguín e Las Tunas hanno incrementato i preparativi per rendere minimo l'impatto del fenomeno ed evitare perdite umane. Fidel Castro: quello che non è stato detto su Cuba27.8 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha detto oggi che aspetti importanti della sua riflessione di domenica scorsa sui Giochi Olimpici in Cina sono stati completamente ignorati dalle notizie dei mezzi di comunicazione dell'Occidente. "Altri aspetti sono stati messi in risalto all'infinito dai difensori dello sfruttamento e del saccheggio del mondo", sottolinea Fidel Castro in un articolo dal titolo "Quello che non è stato detto su Cuba", scritto appositamente per la pubblicazione digitale Cubadebate.
La tempesta tropicale Gustav si muove sopra le acque dei Caraibi orientali27.8 – La tempesta tropicale Gustav si muove lentamente verso ovest-nordovest sopra le acque dei Caraibi orientali, alla velocità di circa sette chilometri all'ora, ha comunicato oggi l'Istituto di Meteorologia di Cuba (INSMET). Si prevede che durante le prossime 12-24 ore, il fenomeno si muoverà in direzione ovest-nordovest e ovest, tra la Giamaica e la costa sud-orientale di Cuba. Alla ore 12.00 locali, il centro del ciclone si trovava a 18.8° latitudine nord e a 74.1° longitudine ovest, a circa 170 chilometri a sud-est di Guantánamo, Cuba, e a circa 300 chilometri a est-nordest di Kingston, in Giamaica. Gustav si intensificherà in modo graduale, con la possibilità di tornare di nuovo alla categoria di uragano da questa notte, afferma la meteorologia.
Cuba ha oltre 46000 camere d'albergo27.8 - Cuba cresce nella sua infrastruttura turistica disponendo attualmente di 46.500 camere d'albergo, ha comunicato oggi il Viceministro del Turismo, José Ramón Rodríguez. Il funzionario ha partecipato a una delle sessioni del XII Campionato Panamericano di Coctelería 2008, che si svolge all'Hotel Habana Libre Tryp di La Habana, dal lunedì fino al termine della settimana, con 180 delegati di 12 nazioni. Nel 1990 Cuba disponeva di 12.000 camere e attualmente la crescita è stata considerabile superando le 46.000, di cui il 35 % si trova a Varadero e il 23 % a La Habana. L'Occidente cubano in allerta dopo il cambiamento di rotta di Gustav28.8 - La regione occidentale di Cuba è stata messa oggi all'alba in allerta dopo la conferma del repentino cambiamento di rotta della tempesta tropicale Gustav, che propende a diventare uragano dopo l'attraversamento della Giamaica. Secondo il dottor José Rubiera, direttore del Centro di Previsioni dell'Istituto di Meteorologia, gli attuali modelli di traiettoria prevedono l'avanzamento di Gustav verso il Canale dello Yucatan, comunque senza escludere il suo passaggio attraverso l'estremità occidentale di Cuba. Benché il pericolo sia considerevolmente diminuito per la parte orientale di Cuba, Rubiera ha fatto appello a moderare l'ottimismo, perché nel 2003 un ciclone aveva costeggiato la Giamaica e poi aveva attraversato le province occidentali cubane.
Una depressione tropicale si trasforma nella tempesta Hanna28.8 - L'ottava depressione dell'Atlantico nord si trasformata oggi nella tempesta tropicale Hanna, ha comunicato l'Istituto di Meteorologia di Cuba (INSMET). Alla 11.00 ora locale, il centro del fenomeno è stato localizzato a 20.5° di latitudine nord e a 59.2° di longitudine ovest, a circa 490 chilometri a nord-est del gruppo nord delle Antille Minori. Hanna si muove verso ovest-nordovest alla velocità di 19 chilometri all'ora, e i suoi venti massimi sono di 65 chilometri all'ora, con velocità superiori durante le raffiche. Si prevede che durante il resto del giorno il fenomeno meteorologico continui a spostarsi con un identico movimento e che possa rafforzarsi.
Cuba dispone di un'ampia rete di stazioni radio28.8 - La radiodiffusione cubana ha un'ampia rete di stazioni radio che arrivano fino nei posti più reconditi della geografia nazionale, ha evidenziato Guillermo Pavón, vicepresidente dell'Istituto Cubano della Radio e della Televisione. Il dirigente ha ricordato che nel paese ci sono 93 stazioni radio, distribuite in tutte le province e municipi del paese, compresa Radio Esmeralda, la più giovane con appena sei mesi dalla sua creazione e situata nel paese che porta lo stesso nome, a nord-ovest dell'orientale città di Camagüey. Del totale, 69 sono a carattere locale e alcune di esse si trovano in zone montuose, compresa una piccola stazione a Cocodrilo, nella parte sud-ovest dell'Isola della Gioventù, che trasmette per una comunità di appena 500 persone. Cuba controlla la traiettoria della tempesta tropicale Gustav29.8 - Cuba controlla la traiettoria della tempesta tropicale Gustav, che ha la possibilità di passare alla categoria di uragano prima del possibile impatto con l'Isola, ha comunicato oggi l'Istituto di Meteorologia (INSMET). L'INSMET avverte che il sistema ha un'area di influenza molto grande e l'attenzione non può essere messa a fuoco su un punto specifico. La zona di pericolo potenziale va dalla provincia di Pinar del Río, nella regione occidentale, compreso il municipio speciale Isola della Gioventù, fino a Villa Clara e a Cienfuegos, nella zona centrale del paese. I meteorologi cubani temono che Gustav possa trasformarsi in un grande uragano prima della sua probabile entrata all'Isola sabato o domenica durante la mattina.
Allerta ciclonica nell'occidente di Cuba per l'avanzamento di Gustav29.8 - Lo Stato Maggiore della Difesa Civile ha decretato oggi l'allerta ciclonica nell'estremità occidentale di Cuba, di fronte all'avanzamento e possibile rafforzamento del fenomeno ciclonico Gustav. Secondo gli esperti, sembra inevitabile il passaggio di Gustav attraverso la provincia di Pinar del Río e il municipio speciale Isola della Gioventù, diventato già uragano nelle calde acque caraibiche. In tal senso, le autorità hanno emesso il quinto bollettino sulla settima tempesta tropicale di questa stagione, facendo appello ad adottare le misure pertinenti per impedire perdite umane ed economiche. Allo stesso modo, le province di La Habana, Ciudad de La Habana e Matanzas permangono in fase informativa, mentre l'oriente cubano è ritornato alla normalità grazie all'allontanamento di Gustav.
I legami tra Honduras e Cuba attraversano il loro miglior momento29.8 - Le relazioni tra Honduras e Cuba sono eccellenti e sono oggi nel miglior momento della loro storia, ha affermato a Tegucigalpa l'Ambasciatore cubano nell'Honduras, Juan Carlos Hernández. In dichiarazioni a Prensa Latina, Hernández ha ricordato che quest'anno si celebra il decimo anniversario della presenza della Brigata Medica Cubana in questo paese, proprio dove è iniziato il Programma Integrale di Salute che oggi la Rivoluzione porta avanti in decine di paesi del mondo. In un decennio, i medici hanno effettuato oltre 17 milioni di visite, realizzato circa 250.000 operazioni e nei posti dove lavorano sono riusciti a ridurre la mortalità infantile fino a 10 per ogni mille nati vivi.
Giovani della Guinea Equatoriale termineranno a Cuba il corso di Medicina29.8 - Un gruppo di 24 studenti di medicina della Guinea Equatoriale è partito per Cuba per terminare l'ultimo anno del corso, ha reso noto una fonte della docenza universitaria. Il decano della Facoltà di Medicina di Bata, Evelio Concepción Obregón, ha detto che gli alunni hanno frequentato i loro studi in questi e in altri distretti, e che concluderanno questo periodo di lezioni nella Facoltà di Scienze Mediche di Pinar del Río, nell'occidente cubano. Questo piano ha fatto sì che nel 2008 si laureassero 21 medici e il prossimo anno, se tutti riusciranno a superare le prove, saranno 24 quelli che termineranno il loro corso, per cui aumenterà il numero di professionisti della salute nell'assistenza alla popolazione di questo Stato africano, ha indicato.
Gustav potrebbe penetrare a Cuba come un uragano molto intenso 30.8 - Cuba presta attenzione all'evoluzione dell'uragano Gustav che potrebbe penetrare nell'occidente dell'isola come un fenomeno di categoria quattro nella scala Saffir-Simpson su un massimo di cinque, ha comunicato oggi l'Istituto di Meteorologia (INSMET). Il fenomeno tropicale ha categoria tre in detta scala con venti di 195 chilometri all'ora e raffiche di 220 chilometri all'ora, e presenta una tendenza al rafforzamento, ha detto il dottor José Rubiera. Il capo del Centro di Previsioni dell'INSMET ha spiegato che il fenomeno ha per il momento una tendenza verso nord-nordovest, aspetto che lo farebbe avvicinare più al lato destro del municipio speciale Isola della Gioventù e alla parte occidentale di Cuba.
Accelerata l'evacuazione dei paesi costieri nell'occidente cubano 30.8 - L'imminenza dell'uragano Gustav ha accelerato oggi l'evacuazione preventiva dei paesi costieri del litorale meridionale e delle comunità a maggior rischio di inondazioni. Benché non piova ancora in questo territorio, Gustav ha categoria tre nella scala Saffir-Simpson, per questo motivo si accelerano i lavori nei paesi di pescatori come Cortés, La Bajada e La Coloma, già colpiti in precedenza da diversi tornado. Tra le misure per preservare la vita degli abitanti di questa provincia, a 140 chilometri a ovest di La Habana, vi è il trasferimento di circa 190.000 persone verso posti sicuri, di fronte alla minaccia di un fenomeno ciclonico di grande intensità.
Cuba garantisce la copertura docente per il prossimo anno scolastico 30.8 - Cuba inizierà il prossimo anno scolastico con un'iscrizione di oltre tre milioni di studenti, che saranno preparati da circa 386.000 docenti nei differenti gradi di insegnamento. Fornendo particolari sul prossimo periodo di lezioni, il Ministro dell'Educazione Ena Elsa Velásquez ha comunicato che apriranno le loro porte oltre 13.000 centri educativi in tutto il paese, nei quali andranno a insegnare anche circa cinquemila insegnanti pensionati. Ha precisato che questi dati e la disponibilità delle basi materiali e di vita nelle scuole, permetteranno a Cuba di essere pronta a iniziare il nuovo anno scolastico, e ha messo in risalto lo sforzo realizzato per assicurare la preparazione degli studenti.
|
|
Sommario articoli |
31 -
Uragano Gustav L'uragano ha causato danni incalcolabili. Non sembra ci siano morti: evacuate in anticipo 300 mila persone, turisti compresi...
|
30 - OMS
L'OMS cita Cuba tra vari Paesi che hanno raggiunto buoni livelli di salute nonostante che i loro redditi nazionali siano relativamente bassi...
|
30 - Sottrazione fondi
Il primo indizio che i fondi concessi al “Centro per una Cuba Libera”, del cubano-americano Frank Calzón, erano fraudolentemente dirottati, è stato scoperto dai revisori dei conti dell'Agenzia per lo Sviluppo Internazionale...
|
28 - Uragano Gustav
Il Centro Pronostici dell’Istituto di Meteorologia di Cuba ha emesso il seguente avviso n. 14 sulla tempesta tropicale Gustav...
|
27 - Aiuto Honduras Carlos Lage Dávila, vicepresidente del Consiglio di Stato, si è riunito con una rappresentanza dei 394 cooperanti cubani, impegnati in questa nazione centroamericana...
|
26 - Fidel: quello che non si é detto
Ho osservato con attenzione le reazioni mediatiche dell’Occidente alla mia riflessione di domenica sui Giochi Olimpici in Cina. Fatti sensibili in essa contenuti sono stati totalmente ignorati...
|
25 - Discorso Carlos Lage Nel 1878 i patrioti cubani si dispersero per il Caribe, America Centrale e altre nazioni. Per molti e per i più brillanti capi di quella epopea, l’Honduras fu Patria, casa, rifugio...
|
“Non chiediamo il permesso a nessun imperialismo” ha detto José Manuel Zelaya, presidente della Repubblica d’Honduras, durante la cerimonia di adesione all’ALBA...
|
25 - Fidel: medaglia d'oro all'onore
Se facciamo una statistica del numero di strutture, campi sportivi ed attrezzature sofisticate per milioni d’abitanti che abbiamo appena finito di vedere negli ultimi Giochi Olimpici...
|
25 - Aiuto a Venezuela Dalla sua creazione, cinque anni fa, il 16 aprile 2003, la Missione “Barrio Adentro” ha realizzato un totale di 308 milioni di visite mediche, delle quali 136000 domiciliari, nei quartieri e comunità, salvando 99873 vite umane...
|
Il milionario traffico di cubani verso il Messico e la Florida si è convertito in un'operazione super pericolosa che, da alcuni anni, è controllato dalle bande mafiose cubano-americane presenti negli USA e Messico...
|
23 - Nuova alleanza Quasi fosse una risposta, Putin ha lanciato un appello a beneficio della restaurazione delle relazioni con Cuba, senza scartare una cooperazione di ordine militare.
|
22 - Nicaragua: medici Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha affermato che le prime lauree di medici nicaraguesi nella Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) sono la miglior espressione della solidarietà di Cuba...
|
22 - Sacco e VanCinque
Cinque giovani cubani a Miami sono accusati di mettere in pericolo la sicurezza nazionale statunitense. Sacco e Vanzetti accusati di assassinio, giudicati, condannati e giustiziati nel 1927 dalla giustizia nordamericana...
|
Il Governo nazionale del Venezuela ha finanziato oltre 5mila progetti comunitari, durante i primi sette mesi dell’anno in corso...
|
19 - Tempesta Fay La tempesta tropicale “Fay”, poco prima dell’alba, è entrata in territorio cubano, nelle vicinanze della Penisola di Zapata, Matanzas...
|
18 - Censura su You Tube La redazione di Cubainformación ha ricevuto vari messaggi dai navigatori di You Tube, che avevano scaricato un video di Cubainformación intitolato "Armando Valladares: da falso poeta e falso invalido a speculatore industriale”...
|
Tra gli innumerevoli esseri umani che nel mondo compieranno gli anni martedì 19 agosto, c’è Fernando González Llort, che arriva ai 45 con la particolarità di aver trascorso gli ultimi 10 dietro le sbarre del carcere per reati non commessi...
|
16 - Paraguay
Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e Membro del Burò Politico, è in Paraguay per l'investitura del Presidente Lugo...
|
15 - Processato
Una corte federale d’appello ha ordinato che il terrorista Luis Posada Carriles sia processato a El Paso per frode migratoria, perché ha mentito alle autorità federali...
|
13 - 82esimo compleanno di Fidel I messaggi di auguri dei lavoratori/lavoratrici, della delegazione sportiva cubana che si trova a Pechino-2008 e del Presidente Hugo Chavez...
|
12 - Caso Aguero Abbiamo deciso di scriverle perché constatiamo ancora una volta come una vicenda personale possa essere usata dalla stampa per attaccare e screditare il Governo cubano...
|
11 - Bolivia: ratifica Morales Lo scrutinio del referendum popolare in Bolivia, giunto al 99,6% ha visto l’approvazione data al governo del presidente, Evo Morales ed al suo vice, Alvaro Garcia, al 67,4%, ha segnalato la relazione ufficiale...
|
11 - Fidel: carne da cannone...
|
Forse alcuni governi ignorano i dati concreti e per tale motivo abbiamo ritenuto molto utile il messaggio di Raúl a proposito dell’atteggiamento di Cuba....
|
|
Cuba difende la pace come requisito indispensabile per lo sviluppo di tutti i popoli del mondo. Durante più di mezzo secolo il nostro popolo è stato vittima delle aggressioni dei governi degli Stati Uniti...
|
08 - Eletta nel Comitato difesa donna
|
Magalys Arocha Domínguez, segretaria delle Relazioni Estere della Federazione delle Donne Cubane é stata eletta nel Comitato per l’Eliminazione della Discriminazione della Donna...
|
06 - Agenti
|
Li abbiamo avvicinati scoprendo che erano ex agenti della Sicurezza dello Stato cubano. In seguito ci siamo incontrati con due di loro, due donne, Aleida e Alicia e questo è il resoconto dell'intervista...
|
06 - Olimpiadi Pechino
|
La Delegazione Olimpica Cubana presente in questo fraterno paese, come il resto dei suoi membri che si preparano in altri luoghi per quest’appuntamento estivo, siamo informati delle sue ultime Riflessioni...
|
05 - Viaggi proibiti
|
"Adesso sembra che potranno arrestarci per lo smarrimento d’una valigia", ha commentato Tessie Aral, vicepresidentessa di ABC Charters, al St. Petersburg Times...
|
|
Il pilota traditore ed agente della CIA Pedro Luis Díaz Lanz abbandonato dalla mafia che tanto l’aveva adulato, si è tolto la vita "in circostanze non ancora chiarite"...
|
|
Una Brigata di Medici cubani assiste migliaia di persone accolte in rifugi provvisori nell’oriente del Guatemala, dove le piogge e lo slittamento dei terreni hanno obbligato il governo a decretare lo stato di calamità...
|
01 - Processo farsa
|
Il primo processo militare realizzato dagli Stati Uniti nella base navale di Guantánamo nasconde un universo parallelo d’irregolarità dietro un’apparenza di processo legale tradizionale...
|
01 - Russia
|
Il presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto il vicepresidente del Governo della Federazione Russa e co-presidente della Commissione Inter governativa Russia-Cuba, Igor Ivanovich Sechin....
|