cronologia DICEMBRE 2012
|
|
Gli abitanti di Cuba sono circa 11.2 milioni 3.12 - Cuba ha 11163934 abitanti, secondo dati preliminari del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni che è stato effettuato nel settembre di quest’anno. Secondo informazione comunicata durante l'ultima sessione del 2012 del Consiglio dei Ministri, pubblicata oggi dal quotidiano Granma, a Cuba il numero di donne supera quello degli uomini, con il 50.09% contro il 49.91%.
Prevista una crescita del 3.7 % nell’economia cubana per il 2013 3.12 - L'economia cubana ha per il 2013 una previsione di crescita del 3.7 %, secondo dati provenienti dall'ultima riunione del Consiglio dei Ministri di quest’anno, riportati oggi dalla stampa. Questa previsione supera l’andamento stimato per l'anno in corso, nel quale ci si aspetta un incremento del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 3.1 %, inferiore al 3,4 % pianificato nel preventivo nazionale.
Cuba procede alla seconda fase delle elezioni generali 5.12 - La preparazione della seconda fase delle elezioni generali a Cuba procede oggi con l’esame da parte della Commissione Nazionale di Candidature delle proposte a deputati al Parlamento e a delegati provinciali. Il 16 dicembre i 14.537 consiglieri comunali (delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular) appena eletti in tutto il paese, nomineranno i loro candidati alle istanze di governo provinciale (4500) e nazionale (oltre 7000).
Zucchero inizierà un tour mondiale a Cuba 6.12 - Il popolare rocker italiano Zucchero Fornaciari ha annunciato un tour mondiale che inizierà a La Habana il prossimo sabato, con un mega-concerto per promuovere il suo più recente disco “La sessione cubana”, nel quale intervengono prestigiosi musicisti dell'isola. In un colloquio con la stampa riunita ieri all’Università delle Arti di La Habana, l'artista ha sottolineato che il suo periplo internazionale continuerà in Australia nel prossimo gennaio.
Cuba dispone di oltre 12000 installazioni di salute pubblica 7.12 - Cuba dispone di oltre 12000 installazioni destinate all'attenzione medica, rete che si caratterizza per l'accessibilità e gratuità dei servizi e per il suo orientamento profilattico, ha evidenziato oggi a La Habana il Primo Viceministro della Salute, José Ángel Portal. Secondo il funzionario, il settore conta quasi 500.000 lavoratori, ubicati in un sistema che comprende 11492 ambulatori, 152 ospedali, 452 policlinici, 126 cliniche stomatologiche, 126 case per gli anziani, 142 case per la maternità, 228 case dei nonni e 13 istituti che offrono servizi assistenziali, docenza e ricerca.
L’attualizzazione economica sarà al centro dei dibattiti dei deputati cubani 10.12 - Le 12 commissioni permanenti del Parlamento cubano inizieranno oggi a La Habana i loro dibattiti, con l’accento sui temi legati al processo di attualizzazione economica che vive il paese. Tra lunedì e martedì, circa 600 deputati analizzeranno il compimento della legge finanziaria nel 2012 come pure la proposta per il 2013, oltre all’andamento del Prodotto Interno Lordo (PIL) nell'anno che finisce e le previsioni per il prossimo.
Messa in risalto la maggior promozione delle donne cubane a cariche pubbliche 11.12 - L'accesso delle donne cubane a cariche pubbliche sperimenta un marcato impulso dal 2009, quando si è svolto l'ultimo congresso della Federazione delle Donne Cubane, ha considerato oggi la vice-segretaria di questa organizzazione, Arelys Santana. In un’intervista a Prensa Latina, la Santana ha indicato che la maggior parte degli organismi e delle istituzioni del paese superano il 30 % di donne dirigenti, e alcuni sono oltre il 40 %.
Cuba promuoverà l’uso sociale di Internet e diminuirà il costo della telefonia mobile 12.12 - Il Ministro cubano dell’Informatica e delle Comunicazioni, Maimir Mesa, ha indicato oggi al Parlamento che sono in corso studi e progetti per potenziare l'uso sociale di Internet e per ridurre i costi del servizio di telefonia mobile. Durante la presentazione di una relazione di gestione all’assemblea dei deputati, il Ministro ha spiegato che vi è la volontà politica di continuare a estendere l'accesso alla rete delle reti, in funzione della messa a fuoco principale del beneficio collettivo e della disponibilità di risorse.
Il Parlamento cubano approva il piano economico e il preventivo per il 2013 13.12 - Il Parlamento di Cuba ha approvato oggi il Piano dell'Economia e la Legge di Preventivo per il 2013 che prevede una crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 3.7 %. Nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, il plenum dei deputati ha sostenuto le proiezioni sulla base dei lineamenti del VI Congresso del Partito Comunista per l'attualizzazione del modello socioeconomico del paese caraibico, processo che cerca una maggiore efficienza e produttività.
Il Premio Roma Jia Ruskaja ad Alicia Alonso e alla Scuola Cubana di Balletto 13.12 - Alicia Alonso e la Scuola Cubana di Balletto riceveranno oggi in Italia il Premio Roma Jia Ruskaja 2012, dedicato alle persone che hanno contribuito allo sviluppo di metodi di insegnamento della danza e delle scuole. L'importante riconoscimento che viene consegnato per la prima volta è assegnato alla prima ballerina assoluta e alla prestigiosa accademia cubana nella categoria Didattica per Balletto.
Le FARC-EP respingono la riforma del Congresso colombiano alla giurisdizione militare 14.12 - Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno respinto oggi a La Habana la riforma costituzionale alla giurisdizione militare approvata dal Congresso colombiano, in quanto considerata un passo verso l'impunità. Poco prima di iniziare al Palazzo delle Convenzioni una nuova giornata del dialogo di pace con il Governo, la guerriglia ha presentato un comunicato - letto da Yuri Camargo – in cui condanna la decisione di martedì scorso che, secondo i suoi difensori “cerca di dare sicurezza giuridica ai membri delle Forze Militari e della Polizia.
Cuba chiude il 2012 con incoraggianti indicatori economici 14.12 - Cuba chiude il 2012 con un 3.1 % di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) e miglioramenti nella sua bilancia commerciale, in un contesto marcato dalla crisi globale e dal blocco imposto dagli Stati Uniti. Nell'anno che si conclude, l'agricoltura è progredita del 2 %, del 4.4 % l'industria manifatturiera, del 5 % il trasporto e le comunicazioni e del 5.9 % il commercio, secondo dati forniti a La Habana durante la giornata conclusiva della VII Legislatura del Parlamento.
Lo scacchista cubano Bruzón trionfa nel torneo JAHV McGregor 17.12 – Lo scacchista cubano Lázaro Bruzón ha trionfato nel torneo open JAHV McGregor, disputato a Bogotà, convalidando il suo titolo e confermando la condizione di primo favorito. Bruzón, con un ELO di 2.692 punti, ha concluso domenica con una vittoria sul colombiano César Zuluaga accumulando otto punti su nove possibili. Questa vittoria gli ha fatto guadagnare altri 9.4 punti ELO, che diventeranno ufficiali il prossimo 1° gennaio quando saranno aggiunti anche quelli conquistati nella recente Coppa AES che ha vinto nella Repubblica Dominicana.
Cominceranno a Cuba gli incontri dei candidati a deputati con gli elettori 18.12 – I candidati al Parlamento cubano e alle Assemblee Provinciali del Poder Popular, da poco nominati, inizieranno da questa settimana incontri con gli elettori in vista delle elezioni generali del febbraio prossimo, hanno comunicato oggi le autorità. Secondo la presidentessa della Commissione di Candidature Nazionali, Amarilys Pérez, questa è una pratica abituale dalle elezioni di 1992-1993 per favorire il colloquio diretto della popolazione con i candidati.
Cuba traccia la bussola economica per il 2013 18.12 - Il Parlamento di Cuba ha chiuso la sua VII Legislatura con l'approvazione del Piano dell'Economia e della Legge Finanziaria per il 2013, che raccolgono proiezioni di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) simili a quelle per l’America Latina e i Caraibi. Secondo le previsioni sostenute dai circa 600 deputati riuniti il 13 dicembre a La Habana nel Palazzo delle Convenzioni, l'isola avrà un incremento del 3.7 % del suo PIL, progressione economica che coincide con la media tracciata dalla CEPAL e dalle agenzie qualificate per la regione.
Brigata medica cubana lavora su una montagna messicana 18.12 – Nell’isolato e freddo ospedale di Ecatepec, località situata a circa 1.700 metri di altitudine, nello stato messicano di Guerrero, una brigata medica cubana dà impulso a un programma di riduzione della mortalità materna. Nella zona, dove vi è un alto indice di queste morti, la squadra di nove specialisti cubani lavora in azioni profilattiche e in visite cliniche. I medici hanno spiegato a Prensa Latina che, dal loro arrivo in questo luogo tre mesi fa, attualmente mantengono a zero la mortalità nei casi che sono assistiti nell'ospedale.
Cuba è per la produzione di biodiesel senza danneggiare l’alimentazione umana 19.12 – Esperti cubani prevedono di incrementare la produzione di biodiesel a partire dalla pianta Jatropha curcas, iniziativa che procede non in competizione con l'alimentazione umana e animale. Si tratta di utilizzare piante oleose non commestibili per le persone né per gli animali nella produzione di energia, ha precisato il ricercatore Jesús Suárez al notiziario del mattino della televisione.
Cuba denuncia il rafforzamento del blocco degli Stati Uniti 20.12 - Cuba ha denunciato oggi il rafforzamento del blocco degli Stati Uniti e il carattere extra-territoriale di questa politica, respinta dalla stragrande maggioranza della comunità internazionale. Una dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere (MINREX), pubblicata oggi dal quotidiano Granma, ricorda che l’11 dicembre l'Ufficio di Controllo dei Fondi Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro, ha annunciato l'imposizione di una multa di 375 milioni di dollari statunitensi contro la banca HSBC Holdings (Hong Kong and Shanghai Banking Corporation).
Compie 90 anni la Federazione Studentesca Universitaria di Cuba 20.12 - La Federazione Studentesca Universitaria (FEU), l'organizzazione di massa più antica di Cuba, festeggia oggi il suo 90° anniversario con iniziative rivolte a coinvolgere i suoi più di centomila iscritti. La cerimonia nazionale per commemorare la data sarà realizzata nell'Aula Magna dell'Università di La Habana, istituzione con quasi tre secoli di esistenza e luogo di fondazione della FEU nel 1922, sede inoltre di altri molti avvenimenti che hanno segnato la storia dell'organizzazione.
Più donne come candidate al Parlamento cubano 21.12 - La Commissione di Candidature Nazionali ha comunicato che il numero di candidate a deputate all'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ammonta a 299. Questo dato costituisce il 48.8 % del totale, superiore alle 266 (43.3 %) che hanno occupato seggi nella presente legislatura, ha precisato Amarilys Pérez, presidentessa dell'ente.
El Salvador riconosce il lavoro degli assessori cubani nel’alfabetizzazione 21.12 - Il Vicepresidente Salvador Sánchez Cerén ha espresso a San Salvador i suoi riconoscimento e gratitudine agli assessori cubani del Programma Nazionale di Alfabetizzazione in marcia a El Salvador dal marzo 2010. Il dignitario ha partecipato ieri sera a una cerimonia di saluto a tre specialisti cubani che hanno terminato il loro lavoro di due anni nel paese e di benvenuto ad altri tre che continueranno questo sostegno.
La Banca Centrale di Cuba ha concesso 133291 crediti 21.12 - La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha concesso fino alla chiusura di novembre 133.291 crediti, per la maggior parte utilizzati dalla popolazione cubana per acquisto di materiali da costruzione e per il pagamento della manodopera per tali interventi. Ernesto Medina, Ministro-presidente della BCC, ha spiegato che a un anno dall'implementazione del Decreto-legge 289, il sistema bancario nazionale è di fronte a una nuova fase di lavoro più attiva e con più protagonismo.
Elezioni a Cuba: peculiari e profondamente democratiche
|
SOMMARIO DICEMBRE 2012
29 - Fame? Contrariamente a ciò che dice la propaganda contro Cuba dove si raffigura un paese morto di fame la relazione dell' Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura...
|
29 - Povera Yoani
|
29 - Anticubani d'Italia Storicamente, i nemici della Rivoluzione cubana sono stati coloro che, sin dal principio o in epoche successive, si sono opposti al nuovo modello sociale impiantato a Cuba dopo il trionfo rivoluzionario
|
Facendo un bilancio del lavoro del blog in questo anno che termina, mi rendo conto che manca qualcosa nel sommario: raccontare le menzogne di Yoani Sanchez nel 2012...
|
27 - Bob, adios
|
27 - Dati 2012 Richiamano l'attenzione questi 54 dati poco divulgati sulla Rivoluzione cubana alla vigilia del suo 54esimo anniversario e mai citati dai mass media...
|
26 - Armi e mafia
Tra i sostenitori più fanatici della libera vendita di armi, negli Stati Uniti, accanto alla National Rifle Association (NRA), vi sono i più ostinati nemici di Cuba e del Venezuela al Congresso...
|
26 - Venezuela: stato di salute Chavez Hugo Chávez annuncia la gravità della sua situazione di salute, la riapparizione del tumore maligno, la necessità di operarsi e la possibilità che non riesca ad insediarsi alla presidenza il prossimo 7 gennaio...
|
25 - Li hanno "suicidati"
Nel giugno 2006, furono trovati morti tre prigionieri impiccati nelle loro celle con quelle che sembrava corde improvvisate. Anche se il Dipartimento della Difesa ha dichiarato "morti per suicidio"...
|
24 - Firma petizione
Cari amici dei Cinque Eroi Cubani, vi chiediamo di firmare e diffondere tra i vostri contatti, la petizione alla Casa Bianca che chiede un dialogo franco e aperto con il governo cubano...
|
24 - Posto sicuro Uno dei fatti più impressionanti del 2012 è che si é registrato un numero record di giornalisti assassinati che lavoravano solo tramite internet...
|
24 - I cani di Pavlov Ripetutamente si é segnalato come la guerra psicologica pagata dal governo degli Stati Uniti contro Cuba, mira a creare nel pubblico riflessi condizionati che provochino una reazione automatica...
|
22 - Nomina Kerry
Come previsto la mafia di Miami ha reagito al pericolo per significa per la prospera industria anticubana di Miami la designazione, da parte di Obama, come Segretario di Stato del senatore Jonh Kerry...
|
20 - MINREX
L’11 dicembre del 2012, l’Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri (OFAC), del Dipartimento del Tesoro, che è incaricato dell’applicazione ferrea del blocco economico, commerciale e finanziario...
|
20 - La pupila insomne Il portale CubAhora ha pubblicato questa intervista che mi ha fatto la giornalista María del Carmen Ramón per la presentazione dei mio libro "Sospetti e dissidenze".
|
17 - Lettera di Fidel per Chavez
Ho conosciuto Hugo Chávez esattamente 18 anni fa. Qualcuno lo aveva invitato a Cuba e lui aveva accettato l’invito; mi racconto che pensava di sollecitare un incontro con me...
|
17 - ALBA: 8 anni Dura è stata l'epopea vissuta da allora ma quarant'anni dopo, due rappresentanti degli sfruttati e offesi del continente proclamavano a L'Avana la nascita dell'Alternativa Bolivariana per i popoli della Nostra America
|
Mentre Cuba flessibilizza le sue comunicazioni con il mondo, rende più economiche le chiamate provenienti dagli USA e riattiva la sua offerta di raddoppiare le ricariche ricevute dall'estero...
|
15 - Diritti e silenzi
Ancora una volta i media della stampa controllati dal governo degli Stati Uniti e di alcuni dei suoi più stretti alleati, hanno deciso di occultare la verità circa la celebrazione dei diritti umani a Cuba.
|
Freedom House, organizzazione non governativa diretta dalla centrale d'intelligence CIA ha fatto un appello urgente all'ambasciata USA a Caracas...
|
11 - Diritti+Umani
Si parla molto, in alcuni ambiti, dei diritti umani a Cuba. E' anche diventato un luogo comune riconoscere il godimento, sull'isola, dei diritti sociali ed economici...
|
10 - Visto negato
Gerardo Hernández e Adriana Pérez sono un uomo ed una donna cubani ai quali il governo USA impedisce di essere genitori, infatti da oltre 14 anni nega alla donna il visto per poter far visita a suo marito...
|
Per essere considerati tra i più conservatori dello spettro politico USA, ha suscitato molto scalpore la notizia che almeno il 45% degli elettori cubano-americani ha votato per la candidatura del presidente Barack Obama...
|
09 - Blogger In occasione del recente Censimento della Popolazione e delle Case a Cuba, alcuni blogger cubani hanno fatto notare che le schede approntate denunciavano un atteggiamento omofobico e discriminante...
|
Il veterano salariato del governo degli Stati Uniti Elizardo Sanchez Santa Cruz Pacheco, non sa cosa fare per compiacere i suoi capi a Washington e a Miami...
|
08 - Torre di Babele
Come se fosse la biblica "Torre di Babele", nella città di Miami convivono terroristi, assassini, torturatori e le loro vittime. Dal 1959, da quando il governo degli Stati Uniti ha permesso l'entrata illegale...
|
Quando si analizza come i meccanismi dei Servizi Speciali USA, in particolare la CIA, hanno creato la prima campagna di propaganda contro la nascente Rivoluzione cubana...
|
06 - Reggaeton: non é vero ma ci credo Numerosi media internazionali sostengono che il Governo di Cuba intende vietare il reggaeton genere molto popolare tra i giovani dell'isola e dell'America Latina...
|
06 - MINREX
Negli ultimi giorni si sono intensificate le dichiarazioni e i comunicati falsi di funzionari del Governo degli USA sul caso del cittadino statunitense Alan Gross...
|
03 - Blocco telefonia
In risposta a questo ingiustificabile, illegale e immorale fatto il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha emesso il 20 ottobre 2000, il Decreto Legge n° 213, che impone una tassa di 0,245 $...
|
03 - Ex senatore
L'ex senatore del Partito Democratico, James Abourezk, ha chiesto al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, la liberazione dei Cinque cubani condannati a pene lunghe in quel paese...
|
01 - Piano elaborato
Per chiunque è chiaro che le azioni del governo yankee per cercare di screditare le conquiste della Rivoluzione cubana, i suoi leader e le strutture di governo, è la faccia pubblica di un piano elaborato...
|
01 - Rifiuto chiusura
Il Senato degli Stai Uniti ha approvato un emendamento alla legge di bilancio del Pentagono per il 2013, che proibisce il trasferimento dei prigionieri dal carcere nella base navale di Guantánamo...
|
01 - Messaggio Correa
Il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, ha inviato un messaggio speciale in appoggio alla causa per la liberazione dei Cinque Eroi cubani, condannati ingiustamente negli Stati Uniti...
|
01 - A loro non interessa
I tanto pubblicizzati "dissidenti" cubani nella rete delle reti sociali e dalle organizzazioni controrivoluzionarie di Miami, con il pieno sostegno dei loro creatori e finanziatori di Washington... |
|