cronologia giugno 2012

 

 

 

 

 

 

Più alfabetizzati ad Haiti con il metodo cubano

1.6 – A Gonaives, dipartimento di Artibonite, 1.800 haitiani hanno ricevuto il loro attestato di alfabetizzati con il metodo cubano pedagogico “Io sì posso”. In una cerimonia presieduta da Elvira Michel, responsabile della Segreteria di Stato per l'Alfabetizzazione ad Artibonite, hanno partecipato 300 persone in rappresentanza degli oltre 1.800 abilitati. 

 

Sito geologico considerato patrimonio naturale cubano

1.6 - Il sito geologico del periodo cretaceo, situato a Fomento, nella centrale provincia cubana di Sancti Spiritus, è considerato oggi patrimonio naturale cubano e della storia della Terra. Così ha considerato il ricercatore Abel Hernández i sedimenti di questo luogo dove esistono indizi dell'impatto di 65 milioni di anni fa di un grande meteorite che è caduto nella penisola dello Yucatan, in Messico. 

 

Denunciati a Cuba continui tentativi di “furto” di giocatori di baseball

4.6 – I mezzi di stampa hanno denunciato oggi a La Habana i continui tentativi di “furto” di giocatori di baseball cubani, in una linea che, tollerata e promossa dagli Stati Uniti, favorisce fatti criminali di traffico di persone. Un articolo pubblicato nell'edizione di questo lunedì sul quotidiano Granma riporta quanto accaduto nella Repubblica Dominicana, lo scorso fine settimana, di un agente che ha smantellato un gruppo di sette persone il cui compito era quello di stabilire contatti con giocatori di baseball cubani. 

 

La superficie boschiva di Cuba raggiunge oltre il 27%

5.6 - La superficie boschiva di Cuba raggiunge attualmente il 27.3 % del territorio nazionale, grazie al programma di rimboschimento sviluppato negli ultimi 50 anni, hanno comunicato oggi i mezzi di stampa. Isabel Russó, direttrice del Servizio Statale Forestale nel Ministero dell'Agricoltura, ha evidenziato a La Habana l'impulso portato all'attività dalle nuove proprietà forestali integrali. 

 

Consigliere di Obama ha seminato la sovversione a Cuba

6.6 – Il direttore di Temi del Continente Occidentale degli Stati Uniti, Ricardo Zúñiga, da poco nominato, ha seminato la sovversione a Cuba durante il suo lavoro nella Sezione di Interessi di Washington a La Habana, afferma un articolo pubblicato oggi a Cuba. A La Habana, Zúñiga dirigeva tutto il settore sovversione e finanziamento dei dissidenti, in accordo non solo con il Dipartimento di Stato, bensì con la CIA e la mafia terroristica di Miami, ha scritto il giornalista canadese Jean Guy Allard sul quotidiano Granma. 

 

Cuba intensifica sulle sue coste la lotta contro l’illegalità

7.6 - La Direzione delle Truppe Guardafrontiere di Cuba ha comunicato che dal 1° gennaio fino al 31 maggio dell'anno in corso sono state scoperte 542 illegalità, dato superiore a quello del 2011 nello stesso periodo. Oltre alla sua azione nella protezione delle coste cubane da fenomeni che colpiscono la comunità internazionale come il narcotraffico, questo organismo del Ministero dell'Interno svolge un ruolo nella difesa dell'ecosistema. 

 

Procede bene la preparazione cubana per Londra-2012, affermano le autorità

7.6 – Le autorità sportive cubane hanno affermato che la preparazione della delegazione cubana ai Giochi Olimpici di Londra-2012 procede bene. La preparazione procede in accordo a quanto pianificato per questa fase, stiamo pensando a una delegazione tra 100 e 110 atleti e cercheremo che ognuno abbia il suo massimo rendimento al momento giusto, ha indicato il presidente dell'Istituto Nazionale di Sport, Educazione Fisica e Ricreazione (INDER), Christian Jiménez. 

 

Cuba mantiene la collaborazione medica in 66 paesi

8.6 - Cuba mantiene più di 38000 collaboratori sanitari in 66 paesi, principalmente in America Latina, Africa e Asia, e continua la preparazione accademica degli studenti nelle differenti specialità mediche, hanno informato oggi i mezzi di stampa. Secondo Yilian Jiménez, direttrice dell'Unità Centrale di Collaborazione Medica, quest’anno, dalla sua creazione nel 1999, sono stati oltrepassati i 10.000 laureati nella Scuola Latinoamericana di Medicina ha riportato il quotidiano Juventud Rebelde. 

 

Cuba conferma la priorità della cooperazione con l'Africa

8.6 - Cuba considera una priorità le relazioni con l'Africa, continente nel quale lavorano attualmente circa 5.500 professionisti cubani, di questi 3.000 nel settore medico, ha comunicato a La Habana il Viceministro degli Esteri Marcos Rodríguez. In dichiarazioni alla stampa, Rodríguez ha sottolineato il ruolo svolto dagli specialisti in territorio africano, dove negli ultimi 50 anni sono passati oltre 300.000 collaboratori di diversi settori.

 

L’ONU afferma che Cuba ha compiuto le mete del millennio

11.6 – A La Habana, la coordinatrice residente dell’ONU a Cuba, Bárbara Pesce-Monteiro, ha affermato che il paese arriva al Vertice di Río+20 con gli obiettivi del millennio compiuti. In dichiarazioni alla televisione nazionale, la funzionaria ha indicato che Cuba ha compiuto da tempo le mete dell’organismo internazionale e ha esortato a dare impulso allo sviluppo di settori come l’energia sostenibile e l’acqua.

 

La scomparsa a Cuba del campione di pugilato Teófilo Stevenson 

12.6 – I mezzi di stampa cubani dedicano oggi ampi spazi per ricordare il tre volte campione olimpico e mondiale di pugilato Teófilo Stevenson, che è deceduto ieri a La Habana vittima di un infarto. Giornali, canali della televisione e stazioni radio nazionali e locali hanno ricordato i due decenni sul ring di Stevenson, nato nell’orientale provincia di Las Tunas nel 1952, come pure il suo patriottismo.

 

Annunciati cambiamenti nella squadra ministeriale di Cuba

13.6 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha deciso cambiamenti in due portafogli del gabinetto ministeriale cubano, con una comunicazione diffusa oggi dai mezzi di stampa ufficiali. Secondo una notizia pubblicata dal quotidiano Granma, è stato deciso di sollevare Medardo Díaz Toledo dall’incarico di Ministro dell’Informatica e delle Comunicazioni.

 

La maggior parte degli abilitati nella scuola di base Cuba passa alla formazione tecnica

14.6 - La maggior parte degli abilitati della secondaria (di base) accede agli studi nell'insegnamento tecnico e professionale (ETP) come parte dei tentativi di Cuba di aumentare la formazione di operai qualificati, hanno evidenziato oggi i mezzi di stampa. Il 55,5 % (75.181) dei 135.000 abilitati al nono grado entra nell'ETP e circa 60.000 frequenteranno il liceo, ha annunciato Zoe La Red, direttrice nazionale della secondaria nel Ministero dell’Educazione, citata dal quotidiano Granma. 

 

Cuba incrementerà l’irrigazione nella produzione di caffè e di cacao

15.6 - Per incrementare i rendimenti agricoli nella produzione di caffè e di cacao, Cuba predisporrà 1.450 ettari con irrigazione nelle aree di queste coltivazioni, secondo una fonte del settore. Il direttore di Caffè, Cacao e Base Produttiva del Ministero dell'Agricoltura, Alexis Legrá, ha citato tra altri investimenti nel settore la modernizzazione dei laboratori di 23 centri di produzione del caffè.

 

Le piogge di maggio lasciano una situazione favorevole nei bacini artificiali cubani

15.6 - Le intense piogge in vari territori cubani hanno lasciato una situazione favorevole nei bacini artificiali che hanno accumulato alla fine di maggio scorso oltre 5700 milioni di metri cubi di acqua, sottolinea oggi il quotidiano Granma. Il dato rappresenta il 62% della capacità totale di riempimento e il 58.3% dell'utilizzabile e supera di 841 milioni di metri cubi la media abituale in questo periodo, hanno detto al quotidiano fonti dell'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche. 

 

Ricordata nella sua città natale l’eroina cubana Vilma Espín

18.6 - Il lascito dell'eroina cubana Vilma Espín Guillois è stato ricordato oggi a Santiago de Cuba che l’ha vista nascere e l’ha proiettata come rivoluzionaria fin dai tempi in cui era studente. La giornata di ricordo, che è stata estesa in tutto il paese, ha compreso varie cerimonie commemorative tra le quali è stata di rilievo una conferenze nell'Università di Oriente, in cui gli studenti hanno appreso aspetti della vita dell'eroina, simbolo dell'impegno per la dignità delle cubane e lottatrice per i diritti della famiglia. 

 

Cuba respinge a Ginevra i tentativi di affossare la sovranità della Siria

18.6 - Cuba ha ribadito nel Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU il suo rifiuto a qualsiasi tentativo di affossare l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale della Siria. “Condanniamo le pretese di imporre al popolo siriano un cambiamento di regime e allertiamo sul comportamento diretto a costruire pretesti che giustifichino l'aggressione”, ha detto l'Ambasciatore cubano alle Nazioni Unite a Ginevra, Rodolfo Reyes. 

 

Mostra un miglioramento a Cuba il trasporto di merci per ferrovia

18.6 – L’Unione delle Ferrovie di Cuba ha trasportato fino alla fine di aprile 11.095.000 tonnellate di merci, dato che avalla la strategia statale sviluppata per il recupero e la riabilitazione del sistema ferroviario. Questo risultato supera del 10 % quanto pianificato per questo periodo, e allo stesso tempo si è avuta una migliore organizzazione e controllo delle attività. 

 

Cuba ribadisce la necessità di eliminare l’arsenale nucleare 

19.6 – A Ginevra, Cuba ha insistito oggi alla Conferenza sul Disarmo sulla necessità di procedere all'eliminazione e alla proibizione assoluta dell'arsenale nucleare, che costituisce la principale minaccia per la sicurezza internazionale. Questo non può essere un compito pendente continuamente posposto, ha detto il delegato cubano Yusnier Romero. Ha ricordato che oltre 40 anni dopo l’adozione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (TNP), esistono ancora oltre 20.000 armi atomiche e di queste 5.000 sono pronte a essere usate immediatamente. 

 

Cuba denuncia la parzialità delle relazioni sulla libertà di espressione

20.6 – Cuba ha denunciato oggi a Ginevra che le relazioni del Relatore sulla libertà di opinione e di espressione si riferiscono esclusivamente a paesi in via di sviluppo e ignorano le gravi violazioni commesse in Europa e negli Stati Uniti. In un dialogo interattivo con il Relatore, in occasione della ventesima sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani, il delegato cubano Juan Antonio Quintanilla, ha segnalato che i pronunciamenti e i comunicati di stampa del funzionario sono parziali e poco obiettivi. 

 

Cuba denuncia una multa degli Stati Uniti a una banca olandese

20.6 - Le autorità cubane hanno denunciato oggi l'applicazione da parte degli Stati Uniti di una multa di diversi milioni di dollari alla banca olandese ING, per il fatto di operare con enti cubani. In una dichiarazione emessa questo mercoledì, il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba fa riferimento alla più recente azione di Washington in materia, realizzata dall'Ufficio di Controllo dei Fondi Stranieri del Dipartimento nordamericano del Tesoro. L'OFAC (dalla sua sigle in inglese), ha annunciato l'imposizione di una multa di 619 milioni di dollari all'istituto bancario ING Bank. 

 

Relatore sottolinea l’adempimento cubano in materia di libertà di riunione

21.6 - Cuba ha espresso oggi a Ginevra la propria soddisfazione per essere stata citata come buon esempio in materia di libertà di riunione e di associazione pacifiche nella relazione del Relatore del Consiglio dei Diritti Umani in questa materia, Maina Kiai. Nel dialogo interattivo con il Relatore, il delegato cubano Juan Antonio Quintanilla ha aggiunto che nel suo paese esistono ampie libertà per l'esercizio di questo diritto, e ha portato l’esempio nell'esistenza di oltre 2.200 organizzazioni non governative nelle più diverse sfere. 

 

Cresce in maggio l’affluenza di turisti verso Cuba

21.6 - Il flusso di visitatori nelle diverse mete di Cuba ha registrato in maggio un incremento del 7.1 % rispetto allo stesso mese dello scorso anno, hanno comunicato oggi fonti ufficiali. Secondo dati preliminari dell'Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione, in questo periodo di tempo sono stati registrati 196.929 turisti. 

 

Cuba ha quasi un terzo del suo territorio coperto da boschi

22.6 - Cuba ha quasi il 30 % del suo territorio coperto da boschi, dove si trova la maggior parte delle 126 specie di alberi da legno e da frutta che crescono nei terreni dell'isola. Secondo Isabel Rusó, direttrice forestale del Ministero dell'Agricoltura cubano, il fatto di raggiungere 27.27 % di aree boscose è il risultato della politica della Rivoluzione di promuovere l'attenzione alle principali aree forestali. 

 

I centri di informatica iniziano a Cuba il festival della conoscenza

22.6 - I 600 Club di Informatica ed Elettronica per Giovani esistenti a Cuba iniziano oggi una due giorni denominata festival di conoscenza per avvicinare i cubani alle tecnologie dell'informatica e delle comunicazioni (TIC). Situati in tutti i territori del paese, comprese oltre un centinaio di luoghi di difficile accesso, questi centri di insegnamento compieranno nel prossimo settembre 25 anni dalla loro creazione nel 1987. 

 

Denunciato lo stanziamento di fondi negli Stati Uniti per promuovere la sovversione

25.6 - Gli Stati Uniti hanno destinato fondi di 20 milioni di dollari per promuovere programmi di sovversione a Cuba, dedicati fondamentalmente alla fornitura di tecnologie, è stato denunciato oggi a La Habana dai mezzi di stampa. Una lettera del Dipartimento di Stato al Congresso, datata 26 aprile scorso e riprodotta da mezzi stampa nordamericani, dettaglia la finalità del denaro durante l'anno fiscale che termina il prossimo 30 settembre. 

 

Più di 100000 persone lavoreranno al censimento della popolazione cubana

25.6 – Circa 105.000 persone, tra contabili, supervisori e altri volontari, parteciperanno all’organizzazione del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni di Cuba, programmato dal 15 al 24 settembre. L'indagine che sarà effettuata sotto il lemma “A Cuba contiamo tutti”, offrirà dati aggiornati sulla composizione della popolazione della nazione, che permetteranno che i programmi sociali ed economici che si implementino abbiano un sostegno più argomentato. 

 

Ritorna in Bolivia un altro centinaio di medici laureati a Cuba

25.6 - Un gruppo di 146 medici boliviani laureati a Cuba sono stati ricevuti all'aeroporto Jorge Wilstermann della città di Cochabamba dal Ministro della Salute e dello Sport, Juan Carlos Calvimontes, insieme a decine di familiari. Si tratta del quarto volo dei cinque previsti per riportare al paese quasi 800 giovani boliviani che hanno frequentato gratuitamente i loro studi per sei anni e mezzo nelle università e negli ospedali cubani. 

 

Gli Stati Uniti intensificano il blocco contro Cuba, nonostante il rifiuto internazionale

26.6 - Il blocco statunitense contro Cuba persiste e si intensifica nonostante la reiterata e quasi unanime richiesta internazionale per la sua eliminazione, ha dichiarato oggi a Ginevra al Consiglio dei Diritti Umani il delegato cubano Juan Antonio Quintanilla. Quintanilla ha denunciato che questo assedio economico, commerciale e finanziario è una violazione di massa, flagrante e sistematica dei diritti umani di tutto il popolo e inoltre ha marcatamente un carattere extraterritoriale. 

 

Cuba denuncia gli Stati Uniti per la violazione di marchi e brevetti

26.6 – Oggi a Ginevra, Cuba ha denunciato all'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) il Governo degli Stati Uniti per le violazioni ai suoi diritti sui brevetti, in particolare per aver legalizzato il furto del marchio Havana Club nel suo territorio. Intervenendo nell'Organismo di Soluzione dei Contrasti (OSD) dell'OMC, la consigliera cubana presso gli organismi internazionali con sede a Ginevra, Nancy Madrigal, ha respinto la decisione adottata lo scorso 14 maggio dalla Corte Suprema nordamericana di negare all'azienda Cubaexport la difesa della proprietà di questo marchio. 

 

Registrata un’alta crescita turistica cubana

26.6 - Il Ministero del Turismo (MINTUR) ha segnalato come un record nell'industria ricreativa cubana i cinque primi mesi dell'anno, con l'arrivo al paese di 1.437.890 visitatori stranieri. La notizia si basa su dati dell'Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI) e sono stati confermati nel sito web del MINTUR (cubatravel.cu) a partire dal constatare una crescita del 5.5% da gennaio a maggio 2012, a confronto dello stesso periodo dell'anno precedente. 

 

Cuba potenzia le coltivazioni di caffè e di cacao

26.6 - Leader tradizionali tra le coltivazioni cubane delle montagne, al caffè e al cacao viene applicata una strategia di recupero e di sviluppo che permetterà, secondo gli esperti, un notevole progresso produttivo nei prossimi anni. In effetti, il paese sviluppa un programma di portata strategica per rendere possibili incrementi sostanziali di questi prodotti esportabili. Secondo il direttore di caffè, cacao e base produttiva del Ministero dell’Agricoltura (MINAG), Alexis Legrá, le proiezioni nel ramo dovranno permettere nel 2016 produzioni superiori alle 16.000 tonnellate di caffè e alle 3.000 tonnellate di cacao. 

 

Denunciata a Cuba la recrudescenza della campagna mediatica dagli Stati Uniti 

27.6 - Il Governo degli Stati Uniti sembra intensificare la sua campagna mediatica di diffamazione contro Cuba, scenario in cui manipola gli obiettivi dell'aggiornamento del modello economico cubano, ha denunciato oggi a La Habana la stampa. Secondo un articolo del quotidiano Granma, gli attacchi cercano di mantenere ingannata l'opinione pubblica nordamericana sulla realtà di Cuba. 

 

I cubani in età lavorativa sono circa sette milioni

28.6 - Cuba ha 6.802.877 persone in età lavorativa, circa il 53 % di queste uomini, secondo dati sulla popolazione divulgati oggi dall'Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI). Secondo lo studio pubblicato nel portale digitale dell'ente, poco più di cinque milioni di cubani in età lavorativa (dai 17 anni ai 60 per le donne e ai 65 per gli uomini) risiedono in zone urbane, mentre 1.975.000 sono in aree rurali. 

 

Aborigeni australiani imparano a leggere e a scrivere con il metodo cubano

28.6 - Un totale di 10 aborigeni australiani tra 25 e 53 anni hanno terminato i loro studi di base di lettura e scrittura attraverso il metodo cubano di alfabetizzazione “Io sì posso”, ha confermato oggi José Chala, coordinatore del programma in Australia. L’esperto dell'Istituto Pedagogico Latinoamericano e Caraibico di Cuba, ha specificato che un secondo gruppo di 11 indigeni dai 15 ai 61 anni terminerà il piano di alfabetizzazione nella località di Wilcannia, a 965 chilometri a nord-ovest di Sydney. 

 

Brigata medica cubana continua a lavorare normalmente in Paraguay

28.6 - La brigata medica cubana che presta il suo servizio internazionalista in Paraguay continua a lavorare normalmente nell’ambito dell'Operazione Miracolo, ha appreso oggi Prensa Latina. Un totale di 45 operazioni realizzate questa settimana, tutte gratis, hanno permesso di migliorare o di restituire la vista a un numero di paraguayani come continuazione del lavoro realizzato dai 16 membri della brigata.

 

Rifugi per pipistrelli in una provincia centrale cubana

29.6 - Un totale di 16 delle 26 specie di pipistrelli esistenti nel paese è stato rinvenuto a Cayo Caguanes, nella parte centro-nord dell'Isola, ha affermato il Master in Scienze di Ecologia Abel Hernández Muñoz. Il biologo e speleologo ha spiegato a Prensa Latina che in appena 114 ettari a Cayo Caguanes vi sono 36 spelonche e che la maggior concentrazione di questi mammiferi è in luoghi in presenza di queste, come pure in siti naturali o boschi, e all’interno delle aree naturali vi è un biocentro per la conservazione dei chirotteri. 

 

Eusebio Leal inaugura un museo permanente su Leonardo da Vinci

29.6 - Lo Storiografo della Città, Eusebio Leal, ha inaugurato a La Habana un'esposizione con riproduzioni delle invenzioni dello scienziato e pittore italiano Leonardo da Vinci (1452-1519), l'uomo, ha detto, che ha saputo guardare al futuro. Leonardo ha avuto una vita breve, ma ha indagato sul destino, sulla filosofia e sull'arte, ha detto nelle sue parole di apertura. A Firenze, ha ricordato Leal, ha trovato sostegno alla sua arte e poi ha conquistato il mondo a partire dalle sue creazioni. 

 

 

Sommario articoli del mese di giugno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29 - Democrazia Digitale

 

Recentemente, i governi dei paesi dell'ALBA, l'Alternativa Bolivariana per i popoli di Nostra America, hanno approvato espellere dai loro territori l'USAID...

 

27 - Blocco al blocco

 

Un giudice federale USA ha bloccato l’entrata in vigore di una nuova legge nello Stato della Florida che ostacola i governi stranieri a contrattare compagnie che abbiano vincoli commerciali con Cuba...

 

27 - Juventud Resiliente

 

Pochi giorni fa ho trovato un blog, nel cyberspazio, che per il suo elaborato nome  ha rubato la mia attenzione, Juventud Resiliente...

 

26 - La mafia cubana e il golpe in Paraguay

 

L'analista Carlos Fazio ha pubblicato ieri sul quotidiano messicano La Jornada, un articolo in cui denuncia il coinvolgimento dell'ex capo della diplomazia statunitense a Cuba, James Cason, organizzazioni controrivoluzionarie...

 

26 - Esiliati???

 

"Esiliati" o "rifugiati" sono termini che i media impiegano per denominare coloro che emigrano da Cuba  verso gli Stati Uniti. Ma é corretto il loro impiego quando raramente si applicano all' emigrazione...

 

25 - Censura e risposta di Google

 

Quando da un pc, da Cuba, si cerca di accedere al servizio, utilizzato dalla maggioranza dei media digitali e blogger del paese, appare un messaggio che rimette alla pagina del Dipartimento del Tesoro...

 

25 - Lettera da 20 milioni $

 

Gli USA hanno aumentato i finanziamenti per dotare i ciber dissidenti alleati di Washington di tecnologia e finanziamento per il cambio di regime a Cuba, rivela una lettera del Dipartimento di Stato al Congresso...

 

24 - MINREX: Paraguay

 

Il governo della Repubblica di Cuba condanna con forza il Golpe di Stato parlamentare eseguito contro il Presidente Costituzionale Fernando Lugo ed il popolo fratello del Paraguay...

 

22 - Discorso Raul al Vertice Río+20

 

20 anni fa, il 12 giugno del 1992, in questo stesso luogo, il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, disse , e cito: "Un’importante specie biologica corre il rischio di sparire per la rapida...

 

22 - ALBA-USAID

 

I Cancellieri dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America, riuniti nella città di Rio de Janeiro, Repubblica Federale del Brasile, il giorno 21 giungo 2012...

 

22 - Paraguay: golpe

 

I paesi membri dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América, ALBA-TCP, condanniamo la manovra dei settori della destra politica del Paraguay...

 

22 - UCCS

 

Durante le ultime settimane, gli USA hanno rafforzato le sanzioni alle aziende che non rispettano il bloqueo a Cuba, arrivando ad imporre la multa più salata di tutti i tempi come notificato dall’Ufficio di Controllo dei Capitali Stranieri...

 

21 - Tuitazo

 

Internauti di differenti latitudini hanno partecipato oggi al “tuitazo” con l’etichetta #DerechosdeCuba, col proposito di denunciare le sanzioni e provocazioni contro Cuba eseguite o promosse dagli Stati Uniti.

 

20 - MINREX: ING

 

Lo scorso 12 giugno, l’Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (OFAC, la sigla in inglese) ha annunciato l’imposizione al pagamento di una multa di 619 milioni di dollari

 

18 - Energia rinnovabile

Cuba scommette decisamente sulle energie rinnovabili. È un problema di sicurezza e sovranità energetica oltre ad essere una priorità per il governo...

 

17 - Sondaggio 'indipendente'

 

Come può un'organizzazione che lavora con i finanziamenti del governo degli Stati Uniti per un programma contro il Governo cubano realizzare, in un momento, anche un sondaggio "indipendente"?

 

17 - Modelli

 

Immaginiamo che l'economia cubana, colpevole di molti errori secondo la stampa spagnola, riceva un prestito di cinque miliardi di dollari...

 

17 - Smentita

 

Il cablo numero 248021, datato febbraio 2010, scritto da Jonathan Farrar, capo della Sezione di Interessi degli Stati Uniti all'Avana, in quel momento, e fatto trapelare da Wikileaks...

 

16 - Antunez

 

Annualmente l'USAID designa 20 milioni di $ per la sovversione a Cuba. Cosa fare con i soldi dei contribuenti? A continuazione facciamo un esempio...

 

15 - Dichiarazione MINREX

 

Lo stato di salute del Sig. Alan Gross è normale. Soffre di malattie croniche proprie della sua età, per le quali riceve trattamento medico. Ha un’alimentazione sana e bilanciata...

 

15 - Falliti e terroristi

 

Questa Associazione che rappresenta 1700 lavoratori - danneggiati dalla bancarotta fraudolenta della società spagnola "SINTEL" nel 2001...

 

14 - Terrorismo legiferando

 

Concretamente, Rivera propone modificare la Legge Pubblica 89-732 - The Cuban Adjustment Act (conosciuta come la Legge di Aggiustamento Cubano), perché nessuna persona, che sia arrivata negli USA da Cuba...

 

13 - USA solidali?

 

Il conflitto storico che ha caratterizzato le relazioni tra USA e Cuba ha la sua genesi nella pretesa dei vari governi governi USA di controllare il nostro destino. I metodi possono variare secondo l'amministrazione che è al potere...

 

13 - Teofilo Stevenson

 

La famiglia dello sport cubano sta piangendo la morte di uno dei suoi più grandi campioni di tutti i tempi, il tre volte campione olimpico e mondiale di pugilato, Teófilo Stevenson Lawrence.

 

12 - ING

 

Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha annunciato una multa di 619 milioni di dollari alla banca olandese ING per la violazione del bloqueo economico e finanziario imposto da Washington contro Cuba.

 

12 - NED

 

La Fondazione Nazionale per la Democrazia (NED) ha divulgato i nomi dei beneficiari delle sue "donazioni" a Cuba, pubblicata oggi il blog Along the Malecon...

 

12 - Attentato

 

Dopo un mese e mezzo senza alcuna indicazione che si stia seriamente indagando sul caso, l'FBI ha distribuito alla stampa locale una foto sfocata di un veicolo sospetto...

 

11 -  Riflessioni di Fidel: giorni insoliti

 

Con il titolo "L’assassino in capo", il giorno 7 giugno 2012, un sito web afferma: “…non solo sceglieranno un Presidente degli Stati Uniti. Sceglieranno anche un assassino in capo”...

 

11 - Festival Clic

 

24 ore dopo che la Segretaria di Stato aggiunta per l'Emisfero Occidentale ha cercato di convincere i senatori USA degli sforzi che realizza l'Amministrazione che rappresenta per rovesciare il regime cubano...

 

10 - 140 battute

 

Yoani Sánchez emigrò in Svizzera nel 2002 e lì visse per due anni. Nessun problema per uscire da Cuba e nessuno per rientrare...

 

10 - Comunità cubana

 

Si parla molto dei cambiamenti che stanno avendo luogo nella comunità cubano-americana in seguito all'arrivo di "nuovi immigrati" e, come tale, vengono enfatizzate le loro differenze con il cosiddetto "esilio storico"...

 

09 - Conferma politica

 

Il sottocomitato delle Relazioni Esteri del Senato per gli Affari dell'Emisfero Occidentale ha tenuto  un'audizione in cui ha confermato la politica di antagonismo che mantiene il governo degli Stati Uniti contro Cuba...

 

08 - Nuova azione

 

Una mozione a favore di Gerardo Hernández Nordelo è stata presentata dai suoi avvocati, per sollecitare un’udienza orale presso la Corte del Distretto Sud della Florida...

 

07 - Cosa mai vista

 

L'ex prigioniero e "dissidente" cubano Diosiris Santana narrava, lo scorso 23 maggio, una scena di brutalità poliziesca verso vari dei suoi compatrioti...

 

07 - Ricardo Zúñiga

 

Il funzionario USA Ricardo Zúñiga nominato da Barack Obama come direttore degli Affari dell'Emisfero Occidentale degli Stati Uniti...

 

07 - Protezione sociale

Mentre in America  Latina la spesa sociale rappresenta solo il 10% del PIL e in Europa occidentale il 25% a Cuba supera il 30%. Nonostante la crisi economica globale...

 

06 - Carlos Muñiz Varela

 

Nuovi documenti declassificati dall’ FBI associano direttamente l’esiliato cubano scomparso Julio Labatud con il Coordinamento delle Organizzazioni Rivoluzionarie Unite..

 

05 - Guerra del rum

 

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha chiuso le possibilità legali che avrebbero permesso alla società cubana Cubaexport di difendere la proprietà della marca Havana Club negli Stati Uniti...

 

04 - Discorso a Ginevra sulla Siria

 

Cuba segue con attenzione la situazione sulla Siria e la sua ripercussione internazionale, consapevole che le informazioni maggiormente disponibili sono parziali, imprecise e oggetto di frequente manipolazione...

 

04 - Sindaca di Richmond

 

La sindaca di Richmond, in California, Gayle McLaughlin, si è unita alla campagna internazionale del giorno 5 di ogni mese a favore della totale libertà dei Cinque antiterroristi...

 

04 - La differenza

 

In uno di quei blog che sono sovvenzionati perché esercitino il diritto alla libertà di oppressione contro il popolo di Cuba é apparso un appello urgente per un "esiliato politico cubano"...

 

03 - USAID

 

L'US Agency for International Development (USAID) assumerà una persona per un salario tra i 123758 e 155500 dollari l'anno per controllare i suoi programmi per il "cambiamento di regime" a Cuba...

 

02 - Riflessione Fidel: un chiarimento onesto

 

Alcuni giorni fa, il 28 maggio, si è commemorato con meritata referenza il violento combattimento a El Uvero. Un dovere elementare mi obbliga a chiarire quei fatti...

 

02 - Trafficanti

 

Settimane fa abbiamo pubblicato un'analisi di Edmundo Garcia che denunciava la tratta di giocatori di baseball cubani attraverso la Repubblica Dominicana verso  gli Stati Uniti...

 

02 - Trasferimento Fernando

 

Fernando González, uno dei Cinque Eroi prigionieri politici dell’Impero, è stato trasferito in una prigione in Arizona, dice un comunicato emesso dal Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque...

 

02 - Regolati?

 

La migrazione cubana è uno dei temi principali della manipolazione mediatica contro Cuba. Nel corso dei decenni abbiamo assistito alla riproduzione di tutti i tipi di menzogne: "cubani in fuga", "esiliati"...

 

01 - Musica

 

Un reportage televisivo mostra nuove prove dell’uso della musica per torturare i prigionieri rinchiusi nell’illegalmente occupata base navale di Guantanamo...

 

maggio 2012