ottobre

 2008

 

 

Oltre 700000 boliviani alfabetizzati con il metodo cubano
1.10 - A 709.108 è salito il numero di boliviani alfabetizzati con il metodo audiovisivo cubano 'Io sì posso', hanno confermato autorità dell'educazione di La Paz. Questo dato equivale all'86 % della meta di tutto il paese, che spera di dichiararsi Territorio Libero dall'Analfabetismo alla fine di quest'anno, quando oltre 823.000 persone sapranno leggere e scrivere. Secondo dati del Programma Nazionale di Educazione, da marzo 2006 a oggi, alle lezioni per imparare a leggere e a scrivere si sono iscritti 813.097 adulti maggiori di 15 anni, una buona parte di loro donne.

Riparte l'industria cubana del nichel dopo i danni degli uragani
2.10 - Cuba ha riavviato la produzione nelle sue tre industrie di nichel nell'orientale provincia di Holguín, con il completo funzionamento di tutte le operazioni industriali, fermate prima e dopo l'uragano Ike. L'impianto Comandante Pedro Soto Alba è stato quello meno danneggiato e ha ripreso la sua produzione dallo scorso 11 settembre, alcuni giorni dopo è ripartita la lavorazione nel più vecchio degli impianti, quello Comandante René Ramos Latour, di Nicaro, mentre l'ultimo impianto a tornare in funzione è stato l'Ernesto Che Guevara, di Moa. Il sito digitale di Radio Rebelde ha detto che i danni sono stati molto forti in queste industrie, in particolare nella Ramos Latour, decana in questo settore che nel prossimo dicembre compirà 65 anni di attività.

Fidel Castro: un tema su cui meditare
3.10 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha affermato che vale la pena meditare ogni giorno un minuto sul costo dell'energia elettrica, senza la quale nel mondo di oggi la vita civile diventa impossibile. In un articolo intitolato 'Un tema su cui meditare', speciale per la pubblicazione digitale Cubadebate, Fidel Castro sottolinea che riflettere sul tema ci permette di comprendere la sfida di un grande numero di paesi nel mondo che devono importare il combustibile. "A Cuba, senza copiosi fiumi, l'energia idraulica non abbonda né ha mai potuto abbondare; la solare, una forma rinnovabile e non inquinante di energia, benché costosa, è utilizzata in diverse migliaia di posti che soddisfanno necessità sociali; e infine, l'eolica, le cui prove sono iniziate sotto il pericolo devastante degli uragani. "Non cesserà, per questo, lo sforzo di dare risposta alle necessità crescenti di energia", ha aggiunto. In un'altra parte del testo il leader cubano segnala che "alcuni dei nostri concittadini sognano realmente di soddisfare tutte le richieste che la gente desidera, come se fossero degli uccellini che volano". Nello Stato, c'è bisogno di una rigorosa disciplina e di un ordine assolutamente razionale di priorità, senza alcuna paura di stabilire quello che si deve o non si deve fare, partendo sempre del principio che niente è facile e che solo dalla quantità e dalla qualità del lavoro devono onestamente provenire i beni materiali". "Quelli che non devono mancare in nessuna circostanza – ha precisato - sono i mezzi disponibili che trasportano materiali, alimenti e le risorse per la produzione e per i servizi più vitali". "Torno a insistere sulla necessità non del lavoro burocratico per le ragnatele dei toporagni, bensì del lavoro fisico imprescindibile e irrinunciabile. Non essere solo intellettuali, ma essere anche operaio, lavorare con le mani", ha aggiunto.

Il blocco a Cuba ha colpito i bambini con malattie cardiovascolari
3.10 - Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti a Cuba ha colpito nell'ultimo anno la fornitura di articoli per l'attenzione ai bambini con malattie cardiovascolari. La misura punitiva di Washington, in vigore da quasi mezzo secolo, compresa la proibizione per Cuba di acquistare in quel mercato elementi destinati alla realizzazione di diverse tecniche chirurgiche. Oltre a questa limitazione, le autorità della Salute Pubblica cubane hanno dovuto comprare quanto serve a questa importante assistenza all'infanzia in mercati distanti e questo ha significato, nel periodo indicato, una spesa in più di 245.072 dollari. Una relazione presentata da Cuba all'Organizzazione delle Nazioni Unite precisa anche che le proibizioni statunitensi hanno reso impossibile l'accesso ai dispositivi adatti per realizzare interventi in cui sono necessari i cateteri.

La Sierra Leone chiede di rafforzare la collaborazione con Cuba
3.10 - Il Ministro delle Relazioni Estere e della Cooperazione Internazionale della Sierra Leone, Zainab Hawa Bangura, in visita ufficiale a Cuba, ha chiesto il rafforzamento dei legami bilaterali. Durante un incontro con il Ministro cubano per l'Investimento Estero e la Cooperazione Economica, Marta Lomas, la Bangura ha manifestato l'interesse del presidente Ernest Bai Koroma di rendere concreto un maggiore avvicinamento all'isola caraibica. La Bangura ha anche ringraziato per l'aiuto prestato da Cuba, dove finora si sono diplomati 54 studenti della Sierra Leone, di questi 13 di livello medio e 41 con la laurea.

 

Cuba ricorda le vittime del crimine di Barbados 

6.10 - Cuba renderà tributo alle vittime del crimine perpetrato contro l'aeroplano di Cubana de Aviación nelle vicinanze di Barbados 32 anni fa. Con una manifestazione fino al cimitero Colón di La Habana, il popolo condannerà il terrorismo e reclamerà giustizia di fronte a un fatto che rimane impunito. Pochi minuti dopo essere partito dall'aeroporto internazionale Seawell - a Barbados - il 6 ottobre 1976, il DC-8 CUT 1201 esplose in pieno volo e precipitò in mare con 73 persone di varie nazionalità. Tra i passeggeri vi era la squadra giovanile cubana di scherma, con le medaglie appena vinte. Quel fatale giorno avvenne una delle più sanguinose azioni dell'ultradestra anticubana contro l'Isola, preparata da Luis Posada Carriles, latitante della giustizia venezuelana e attualmente protetto dal Governo statunitense, che si rifiuta di estradarlo.   

In crescita a Cuba il dibattito sul progetto-legge di previdenza sociale 

6.10 - La consultazione nazionale sul progetto di Legge della Previdenza Sociale che Cuba propone come alternativa al suo invecchiamento della popolazione ha già superato il milione di partecipanti, ha pubblicato oggi il settimanale Trabajadores. Secondo il giornale, oltre un milione di lavoratori ha dibattuto nei luoghi di lavoro la proposta che a fine anno sarà analizzata dall'Assemblea Nazionale del Poder Popular. Alfredo Machado, componente della Segreteria Nazionale della Centrale dei Lavoratori di Cuba, ha comunicato che nelle 30.470 assemblee realizzate prevale il sostegno all'iniziativa. Da questi dibattiti è emerso che quasi 280.000 persone sono occupate attualmente con un'età maggiore a quella stabilita per la pensione, dato che crescerà nel gennaio 2009. 

 

Procede il recupero nell'isola cubana devastata dagli uragani 

7.10 - Il Primo Vicepresidente di Cuba, José Ramón Machado Ventura, ha valutato il recupero del municipio speciale Isola della Gioventù dopo il devastante passaggio degli uragani Gustav e Ike, ha pubblicato oggi il quotidiano Granma. Machado Ventura ha constatato il ristabilimento di servizi vitali per l'economia, come la generazione elettrica, la produzione di alimenti, il recupero del trasporto e la costruzione di abitazioni e altri immobili. Appena un mese dopo i colpi quasi consecutivi degli uragani, oltre il 90 % della popolazione dell'isola ha già l'elettricità, grazie al crescente recupero del sistema locale e al contributo di vari gruppi elettrogeni. Le raffiche degli uragani avevano distrutto la rete primaria e secondaria, abbattendo tralicci e danneggiando trasformatori.   

Progressi di Cuba nell'insegnamento musicale per i ciechi 

7.10 - La lettura del pentagrammi costituisce uno degli progressi più significativi nell'insegnamento musicale per i ciechi e i deboli di vista a Cuba, ha sottolineato a La Habana il musicista non vedente Carlos Ramírez. Ramírez, che è anche professore del corso, ha messo in risalto l'inserimento di istruttori d'arte e di altri musicisti ciechi cubani che impartiscono lezioni da oltre 12 anni ai non vedenti interessati alla crescita culturale. Dall'anno scorso, si celebra a Cuba un'ampia giornata in omaggio al bicentenario della nascita del francese Luis Braille, inventore del famoso alfabeto per ciechi.   

Commemorato in Bolivia il 41° anniversario dell'assassinio di Che Guevara 

8.8 - La piccola località boliviana di La Higuera sarà oggi scenario delle commemorazioni centrali per il 41° anniversario dell'assassinio del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, mentre lottava in questa nazione. Il villaggio dove è caduto il leggendario combattente riceverà organizzazioni boliviane e rappresentanti della collaborazione cubana e venezuelana in questo paese andino. Ieri il mausoleo del Che nel municipio di Vallegrande è servito da sede per la cerimonia di dichiarazione di Santa Cruz come secondo dipartimento boliviano libero dall'analfabetismo. Gli oratori, tra questi il Presidente Evo Morales, hanno messo in evidenza che la consegna di questo riconoscimento al territorio cruceño costituiva un omaggio al mitico lottatore.   

Messo in risalto il dibattito nazionale sul progetto di legge a Cuba 

8.8 - La consultazione nazionale che Cuba sta realizzando sul progetto di Legge sulla Previdenza Sociale è stata considerata a La Habana come un importante esercizio di democrazia e di partecipazione popolare nei temi dello Stato. Secondo José Luis Toledo, presidente della Commissione di Temi Costituzionali e Giuridici del Parlamento, detto processo mostra il senso della democrazia come esercizio del potere da parte del popolo. In dichiarazioni al periodico Granma, Toledo ha affermato che in altri paesi tali leggi sono di pertinenza del Congresso e i lavoratori le vengono a conoscere quando sono pubblicate. Da questi dibattiti è emerso che quasi 280.000 persone sono attualmente occupate con un'età maggiore a quella stabilita per la pensione, dato che crescerà nel gennaio 2009. La proposta sarà analizzata alla fine dell'anno dall'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento).   

Denunciate le concessioni degli Stati Uniti a un terrorista anticubano 

8.8 - La stampa cubana ha denunciato oggi che il Governo degli Stati Uniti ha concesso una licenza speciale al terrorista Ramón Raúl Sánchez Rizo per inviare presunti aiuti umanitari a Cuba, paese vittima del suo curriculum criminale. Il quotidiano Granma ha pubblicato un articolo sul paradossale permesso, di inviare aiuti diretti a Cuba, a colui che viene presentato come un benefattore dello stesso popolo contro il quale ha commesso attentati e attacchi criminali. "(Il presidente George W.) Bush ha riconosciuto i suoi 'meriti' e, pertanto, ha concesso il permesso a questo noto terrorista", scrive il giornalista Jean-Guy Allard, che ha fatto l'elenco di alcuni dei crimini perpetrati da Sánchez Rizo.   

Oltre 20000 stranieri studiano scienze mediche a Cuba 

8.8 – Gli studenti stranieri iscritti ai corsi a Cuba per diventare professionisti della salute superano i 22.000, ha pubblicato oggi il quotidiano Granma. Secondo fonti del Ministero della Salute Pubblica citate dal Granma, 22.749 stranieri studiano a Cuba nelle facoltà di Medicina, Stomatologia, Infermeria, Tecnologia e Psicologia della Salute. Detti alunni, provenienti per la maggior parte da paesi del Terzo Mondo, beneficiano del sistema di borse di studio offerte dal Governo cubano come parte della sua tradizionale politica di solidarietà. Il totale degli iscritti alla facoltà di Scienze Mediche quest'anno è di circa 200.000 studenti, dato senza precedenti sulla storia cubana.   

Il blocco degli Stati Uniti cerca di impedire lo sviluppo turistico cubano 

9.10 – Gli Stati Uniti, rendendo più duro il loro blocco economico, commerciale e finanziario a Cuba, hanno tra i loro principali obiettivi quelli di ostacolare e di impedire lo sviluppo turistico dell'Isola. Per cui promulgano regolamenti e leggi al fine di evitare il contatto di loro cittadini con la realtà cubana, e inoltre impediscono normali operazioni commerciali in questo settore, sia delle aziende situate nel loro territorio sia delle filiali all'estero. Le diverse azioni portate avanti dagli Stati Uniti contro l'industria turistica hanno fatto sì che nell'ultimo anno la mancanza di entrate per questo motivo, è valutata in 1.419.4 milioni di dollari, secondo una relazione presentata per Cuba all'ONU. 

Gli europei chiedono la liberazione degli antiterroristi cubani 

13.10 - Delegati di 28 paesi hanno partecipato nella città di Terni, in Italia, a un Incontro Europeo di Solidarietà e di Amicizia con Cuba e hanno chiesto al Governo degli Stati Uniti la liberazione dei cinque antiterroristi cubani detenuti nelle carceri nordamericane. In tal senso, hanno fatto appello al Parlamento Europeo, agli organismi politici e amministrativi dell'Unione Europea, ai Parlamenti nazionali e ai Governi del continente affinché chiedano a Washington la libertà di questi cinque uomini. La petizione è contenuta in una dichiarazione speciale approvata ieri alla conclusione dell'appuntamento di solidarietà con l'isola caraibica che ha contato sulla partecipazione di un centinaio di delegati. Il documento richiede di mettere fine all'ingiustizia che mantiene in prigione da 10 anni Gerardo Hernández, René González, Antonio Guerrero, Fernando González e Ramón Labañino.   

Cuba riceve aiuto solidale per il recupero dagli uragani 

13.10 - Cuba ha ricevuto oltre 230 offerte di aiuto, stimate in 17 milioni di dollari, come gesto di solidarietà per i danni degli uragani Gustav e Ike. Il direttore di Coordinamento e Pianificazione del Ministero per l'Investimento Estero e la Collaborazione Economica, Agustín Cabello, ha detto che 71 paesi e 12 organismi internazionali hanno offerto 478 donazioni, stimate in oltre 51 milioni di dollari. Dato che i danni stimati superano i 5.000 milioni di dollari, i donativi inviati dal crescente movimento di solidarietà con Cuba rappresentano un importante aiuto, anche se non sono la soluzione all'attuale situazione.   

Dopo gli uragani Gustav e Ike a Cuba non si sono verificate epidemie

13.10 - L'assenza totale di epidemie risalta oggi tra i risultati del sistema cubano di salute dopo il devastante passaggio degli uragani Gustav e Ike. Il controllo sanitario ed epidemiologico ha preservato Cuba dai focolai di infezioni associati a questo tipo di fenomeni, favoriti dalla proliferazione nelle acque stagnanti e nelle macerie di agenti che trasmettono malattie come il dengue. Così 40 giorni dopo il passaggio di Gustav, a Cuba si contano solo casi isolati di congiuntivite e di leptospirosi, naturali perfino fuori dalla stagione ciclonica. Il Viceministro della Salute Pubblica, Luis Estruch, ha spiegato in una recente apparizione televisiva che Cuba lavora in 30 accordi bilaterali e in oltre 200 progetti internazionali di vigilanza.   

I cubani sostengono il progetto di legge sulla previdenza sociale 

13.10 - I cubani esprimono appoggio maggioritario all'abbozzo di Legge di previdenza sociale, assicurò il segretario generale della Centrale di Lavoratori di Cuba (CTC), Salvatore Valdés. Il dirigente sindacale spiegò al periodico Granma che aumenta la comprensione e consenso sulla necessità di modificare l'attuale legislazione nei dibattiti che si sviluppano in tutto il paese. Fino alla data sono stati effettuate più di 40 mille assemblee, con la partecipazione di un milione e mezzo di soci alla CTC come dimostrazione di interesse nella nuova legge proposta. L'abbozzo che discutono i lavoratori cubani propone allungare la vita lavorativa con l'estensione degli anni di servizi ed il tempo per la pensione, coi suoi rispettivi benefici di ricompensa.   

Più di 735mila chirurgie oculari realizzò il Missione Miracolo 

13.10 - Caracas. - Dalla sua creazione nel 2004 il programma internazionale Missione Miracolo realizzò 735 mille 395 chirurgie oculari gratuite in Venezuela e Cuba, di esse 49 mille 562 venezuelani ed otto mille 579 di altre nazioni latinoamericane. Il ministro di Salute, Jesús Mantilla, precisò che solo nell'anno attuale sono stati intervenuti 58 mille 141 pazienti grazie al programma ideato per il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ed il leader cubano Fidel Castro. L'obiettivo è migliorare il livello di vita di persone con malattie che soffrono cascata, pterigio, strabismo e glaucoma, tra altri problemi che ameritan soluzione chirurgica, ma molte volte rimangono emarginate per mancanza di risorse.   

Cuba nomina il nuovo Vicepresidente del Consiglio dei Ministri 

14.10 - Il Consiglio di Stato, su proposta dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha deciso di promuovere il Ministro di Governo, Ricardo Cabrisas, alla carica di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato il quotidiano Granma. Nel suo nuovo incarico Cabrisas controllerà e coordinerà il lavoro sviluppato dai Ministeri del Commercio Estero e quello dell'Investimento Estero e la Collaborazione Economica. Si occuperà anche delle attività che realizzano altri organismi dell'Amministrazione Centrale dello Stato in questo ambito, precisa la notizia.    

Appello alla solidarietà dell'Europa verso Cuba 

14.10 – A Terni, in Italia, organizzazioni di solidarietà europee con Cuba hanno fatto appello all'Unione Europea affinché assuma una posizione degna verso l'Isola e non permetta il prolungamento dell'ostilità e del blocco nordamericano contro questo paese. La richiesta è contenuta in una dichiarazione finale approvata alla conclusione dell'Incontro Europeo di Solidarietà e di Amicizia con Cuba. L'appuntamento, che ha contato sulla partecipazione di quasi un centinaio di delegati di 28 paesi e di 32 organizzazioni, ha chiesto anche la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti da 10 anni.   

Cuba avverte sull'impatto della crisi finanziaria nel commercio 

15.10 – A Ginevra, Cuba ha avvertito sugli effetti che avrà la crisi finanziaria nel commercio mondiale a causa del deterioramento dei termini dello scambio disuguale, della contrazione del credito e della caduta della domanda. In un intervento al Consiglio Generale dell'Organizzazione Mondiale di Commercio, il Ministro consigliere della missione di Cuba a Ginevra, Jorge Ferrer, ha detto che di fronte a questo panorama i paesi sviluppati entreranno nella recessione delle loro economie. Ferrer ha argomentato che la crisi è il risultato degli effetti combinati della liberalizzazione, della privatizzazione e della deregolamentazione dei mercati finanziari e immobiliari, con l'abbattimento delle politiche utilizzate dopo la crisi degli anni '30.   

Il Re di Spagna consegna un premio ad Alicia Alonso 

15.10 - La prima ballerina assoluta di Cuba, Alicia Alonso, ha ricevuto oggi dalle mani del Re di Spagna la Medaglia d'Oro al Merito nelle Belle Arti conferita dal Governo spagnolo a un gruppo di distinte figure internazionali. La consegna della distinzione ha avuto luogo al Teatro Colón della città di La Coruña, capitale della Galizia, con una cerimonia alla presenza dei monarchi Juan Carlos e Sofia. La Alonso è direttrice del Balletto Nazionale di Cuba, istituzione che compierà 60 anni il prossimo 28 ottobre. Parlando ai premiati, il Re ha sottolineato il contributo dei premiati alla costruzione di "un mondo migliore, di libertà, di impegno e di bellezza".   

La quasi totalità delle scuole cubane danneggiate dagli uragani è in funzione 

16.10 - Nonostante i seri danni causati a 5.400 scuole cubane dagli uragani Gustav e Ike, soli 23 impianti devono ancora iniziare il presente anno scolastico. Autorità del Ministero di Educazione di Cuba hanno comunicato in una conferenza stampa che la causa per cui restano sospese le lezioni è per la loro distruzione totale, aspetto che ha portato all'adozione di varie alternative. Il primo Viceministro dell'Educazione, Francisco Ferreira, ha messo in risalto lo sforzo dei professori e della popolazione in generale nella ricerca di opzioni e della sistemazione degli alunni in locali e in case di famiglie.   

La globalizzazione renderà più duratura la crisi capitalista, afferma un esperto 

17.10 – L'attuale crisi finanziaria del capitalismo sarà più duratura e intensa di quella avvenuta nel 1929 se si tiene conto dell'alto grado di globalizzazione che esiste oggi, afferma un articolo pubblicato dal quotidiano Granma. In tal senso, la globalizzazione propizia una maggiore capacità di diffusione della crisi tra le economie molto più interconnesse dai legami del mercato finanziario, ha sottolineato il direttore del Centro di Ricerche dell'Economia Mondiale (CIEM) Osvaldo Martínez. Ha ricordato che i primi sintomi di crisi erano cominciati nell'agosto del 2007 e, in quasi 14 mesi trascorsi da allora, si è aggravata fino ad arrivare alla richiesta di salvataggio fatta dal Governo dagli Stati Uniti al Congresso.    

La Brigata Medica Cubana: un decennio di lavoro in Guatemala 

17.10 - La riduzione della mortalità materno-infantile e le operazioni alla vista a oltre a 35.000 persone figurano oggi tra i risultati della Brigata Medica Cubana (BMC) in un decennio di presenza in Guatemala. I primi 19 cooperanti sono arrivati in questo paese centroamericano il 5 novembre 1998 con la missione di impedire focolai di colera dopo il devastante passaggio dell'uragano Mitch.  Da allora circa 2.800 medici cubani sono passati per la terra del quetzal e hanno effettuato gratuitamente oltre 24 milioni di visite. 

Raúl Castro ha ricevuto una delegazione ecclesiastica russa 

20.10 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto ieri sera Sua Eminenza Kiril - Metropolita di Smolensk e Kaliningrad e Presidente del Dipartimento di Relazioni Estere Religiose del Patriarcato di Mosca - e la delegazione ecclesiastica di cui è a capo. La cerimonia ufficiale si è svolta nella sede del Consiglio di Stato dopo che, nelle ore della mattina di domenica, era stata effettuata la Consacrazione della Santa Cattedrale Nostra Signora di Kazan, situata nel Centro Storico di La Habana. Kiril ha imposto a Raúl Castro, a nome del Patriarca Alexei II e di tutto il popolo russo, l'Ordine della Chiesa Ortodossa Russa Principe Danilo della Buona Fede di Primo Grado per il sostegno offerto dal Governo cubano alla costruzione del tempio. Allo stesso modo, ha consegnato al Presidente cubano l'Ordine Onore e Gloria della stessa chiesa concessa dallo stesso Patriarca al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e ha ricordato che lui aveva scelto il luogo dove sarebbe stata costruita la Cattedrale e aveva offerto per questo tutta la collaborazione. 

Bush decide di mantenere aperto il carcere di Guantánamo 

21.10 - Il Presidente statunitense, George W. Bush, ha scartato l'ipotesi di chiudere la prigione situata nella base navale di Guantánamo, hanno detto funzionari governativi citati dal quotidiano The New York Times. Secondo la fonte, il Presidente non ha mai tenuto in considerazione le proposte del Pentagono e del Dipartimento di Stato relative al trasferimento in altre installazioni dei prigionieri del carcere che ha suscitato polemiche. Dopo i pronunciamenti del giugno scorso della Corte Suprema statunitense, Bush si è riunito con i suoi principali consiglieri per analizzare il futuro del centro di detenzioni. Allora – hanno precisato gli uomini vicini all'attuale Presidente – ha prevalso il criterio di quelli che hanno suggerito alla Casa Bianca di mantenere aperto le carceri della base di Guantánamo, territorio occupato dagli Stati Uniti contro la volontà del Governo e del popolo cubani. 

 

Fidel Castro: la Chiesa Ortodossa Russa 

22.10 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha affermato che la Chiesa Ortodossa Russa è una forza spirituale che ha svolto un ruolo importante nei momenti critici della storia della Russia. "Quando l'URSS si è disintegrata, l'imperialismo non ha avuto in questa chiesa un alleato", evidenzia Fidel Castro in un articolo dal titolo "La Chiesa Ortodossa Russa", diffuso dalla pubblicazione digitale Cubadebate.cu. Per questo, sostiene Fidel Castro, "quando nel 2004 Sua Eminenza Vladimir Mijailovich Gundiaev, Kiril Metropolita di Smolensk e Kaliningrad, ha visitato il nostro paese, gli proposi di costruire nella capitale di Cuba una Cattedrale della Chiesa Ortodossa Russa come un monumento all'amicizia russo-cubana". Quando domenica scorsa è stata inaugurata la Cattedrale, ho sentito il desiderio di incontrare la stimata personalità della Chiesa Ortodossa Russa che ci visitava, precisa il leader cubano. "E' stato molto piacevole e costruttivo parlare con lui", afferma Fidel Castro. Indica che "la nostra capitale si arricchisce con un Tempio degno della prestigiosa Chiesa Ortodossa Russa, che è prova irrefutabile del rispetto della nostra Rivoluzione per uno dei principi fondamentali dei diritti umani, in consonanza con una Rivoluzione socialista profonda e radicale.

Chiesta nel mondo la fine del blocco degli Stati Uniti contro Cuba 

22.10 – Oltre settemila artisti e intellettuali di tutto il mondo hanno chiesto oggi la fine immediata del blocco degli Stati Uniti contro Cuba. Scrittori, giornalisti, drammaturghi, insegnanti, professori universitari e ingegneri, tra gli altri, hanno firmato l'appello degli artisti e degli intellettuali cubani dal titolo "Con Cuba oggi", che chiede anche la promozione di azioni solidali verso l'Isola, colpita dal passaggio di due potenti uragani. Il documento, pubblicato nel sito-web www.concubahoy.cult.cu, ricorda che Cuba ha chiesto a Washington di levare almeno per sei mesi le restrizioni per l'acquisto di alimenti e di materiali da costruzione. Cuba ha fatto questa richiesta rifiutando una donazione degli Stati Uniti di cinque milioni di dollari, poiché ha considerato di non poterla accettare dal paese che mantiene un blocco che in quasi mezzo secolo ha causato perdite per oltre 93.000 milioni di dollari, secondo dati ufficiali. 

Il Consiglio delle Chiese appoggia la causa degli antiterroristi cubani 

22.10 – A Panama, il Consiglio Latinoamericano delle Chiese (CLAI) si è pronunciato a favore della giustizia nella causa dei Cinque antiterroristi cubani detenuti nelle carceri statunitensi, in chiara violazione della legislazione nordamericana. In un pronunciamento consegnato a Mirtha Rodríguez, madre di Antonio Guerrero, uno dei lottatori in carcere, il CLAI si è pronunciato per l'immediata liberazione dei Cinque, detenuti da oltre 10 anni. Il documento, firmato dal vescovo Julio Murray, avverte che la recente sentenza della Corte d'Appello di Atlanta riflette "un evidente inadempimento degli strumenti giuridici internazionali sul trattamento dovuto ai prigionieri". Allo stesso modo, considera i parenti di Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Fernando González e René González le nuove vittime del processo. 

Sottolineato l'aiuto di Cuba ai paesi sottosviluppati 

22.10 - L'edizione portoghese del giornale russo Pravda sottolinea oggi a Lisbona il massiccio aiuto prestato da Cuba ai paesi sottosviluppati in modo gratuito, soprattutto per quelli più bisognosi e senza alcun interesse economico. La versione del quotidiano, rivolta a tutti i paesi di lingua lusitana, pubblica un'intervista con Ana María Díaz-Canel, consigliera degli Affari Culturali e di Cooperazione dell'Ambasciata cubana a Lisbona, sull'assistenza internazionale offerta da Cuba. La diplomatica ha spiegato che questo contributo è iniziata nei primi anni '60 e riguarda i settori di salute, educazione, consulenza, programmi di cooperazione energetica e lo sport, tra molti altri. La Pravda sottolinea che finora circa 270.000 collaboratori cubani hanno lavorato in 123 paesi. 

Cuba denuncia aggressioni radio e televisive dagli Stati Uniti 

23.10 - L'incremento e nuovi metodi utilizzati dagli Stati Uniti nelle sue aggressioni radio e televisive contro Cuba sono stati denunciati alle Nazioni Unite come prova del totale disprezzo di Washington per le norme che regolano le relazioni internazionali. Intervenendo nel dibattito della IV Commissione dell'Assemblea Generale sulle Questioni Relative all'Informazione, l'Ambasciatore cubano Rodrigo Malmierca ha ribadito il mantenimento degli attacchi radio-televisivi del Governo nordamericano contro il suo paese. Malmierca ha detto che ogni settimana emittenti residenti nel territorio nordamericano trasmettono verso Cuba oltre 1.920 ore di programmi radio e televisivi attraverso 32 diverse frequenze di onda media, corta, FM e TV. 

L'ONU procura 30 milioni di dollari per aiutare a Cuba 

24.10 - Vari organismi dell'ONU hanno richiesto 30 milioni di dollari per aiutare le persone colpite a Cuba dagli uragani Gustav e Ike, ha annunciato l'Ufficio del Coordinatore degli Aiuti Umanitari. Secondo un comunicato consegnato alla stampa dal portavoce ufficiale Michele Montas, queste risorse aiuteranno a completare la risposta umanitaria della fase di emergenza, a soddisfare le necessità dei disastrati e a promuovere progetti di recupero per un anno. I 30 milioni di dollari si aggiungono ai 9 milioni iniziali di contributi di emergenza offerti dall'ONU, ha aggiunto Montas.

L'analfabetismo economico


27.10 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha detto che anche quando un popolo si lascia alle spalle l'analfabetismo, sa leggere e scrivere, e possiede un minimo indispensabile di conoscenze per vivere e produrre onestamente, gli manca ancora di sconfiggere la peggiore forma di ignoranza nella nostra epoca: l'analfabetismo economico. "Solo così potremmo sapere quello che sta succedendo nel mondo", spiega Fidel Castro in un articolo dal titolo "L'analfabetismo economico" pubblicato oggi dalla stampa cubana. Aggiunge che "un gran numero di paesi del Terzo Mondo, esportatori di prodotti e di materie prime con poco valore aggiunto, sono importatori di prodotti di consumo cinesi, che normalmente hanno prezzi ragionevoli, e di apparecchiature dal Giappone e dalla Germania, che sono sempre di più cari". Aggiunge che "anche se la Cina ha cercato di non rivalutare lo yuan, come chiedono incessantemente gli yankee per proteggere le loro industrie dalla concorrenza cinese, il valore dello yuan si incrementa e il potere d'acquisto delle nostre esportazioni diminuisce". Spiega che "il prezzo del nichel, il nostro principale prodotto di esportazione, il cui valore poco tempo fa aveva raggiunto più di 50.000 dollari la tonnellata, negli ultimi giorni era di poco oltre gli 8.500 dollari la tonnellata, cioè, meno del 20 % del prezzo massimo raggiunto". Segnala anche che "il prezzo del rame è sceso di oltre il 50 %; così è accaduto anche per ferro, alluminio, stagno, zinco e per tutti i minerali indispensabili a uno sviluppo sostenuto. I prodotti di consumo, come caffè, cacao, zucchero e altri, al di là di ogni senso razionale e umano, in oltre 40 anni hanno incrementato di poco i loro prezzi". Ricorda che "per questo motivo, non molto tempo fa, io avvertivo che allo stesso modo, come conseguenza di una crisi che era alle porte, avremmo perso i mercati e il potere d'acquisto dei nostri prodotti sarebbe diminuito in modo considerevole". Afferma che "in questa situazione, i paesi capitalisti sviluppati sanno che le loro fabbriche e i loro servizi avrebbero avuto una paralisi, e solo la capacità di consumo di gran parte dell'umanità già negli indici di povertà, o sotto questi, avrebbe potuto mantenerli in funzione".

Cuba denuncia l’aumento dell’extra-territorialità del blocco


27.10 - Cuba ha denunciato l'aumento dell'extra-territorialità nella politica di blocco degli Stati Uniti contro di essa, in un comunicato di stampa che circola oggi nella sede delle Nazioni Unite. Alla vigilia del dibattito sul tema nell'Assemblea Generale, la missione cubana all'ONU segnala le nuove misure e i nuovi regolamenti adottati dal Governo di George W. Bush in quest’ultimo anno che rendono ancora più dure le sanzioni e la persecuzione extra-territoriale. Accusa il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti di mantenere la persecuzione su scala mondiale delle istituzioni finanziarie e bancarie di altri paesi, con l'intenzione di interrompere qualunque tipo di relazione o di transazione con Cuba.

Lo sport cubano reclama la fine del blocco statunitense


27.10 - Il movimento sportivo cubano ha fatto appello oggi alla comunità internazionale di esigere per diverse vie la fine del crudele e inumano blocco che gli Stati Uniti mantengono da mezzo secolo contro Cuba. "Nello sport, nella cultura fisica e nella ricreazione, le azioni del blocco hanno creato difficoltà molto significative", sottolinea un appello reso noto a La Habana dal primatista mondiale di salto in alto, Javier Sotomayor. L'appello, diffuso 48 ore prima che l'Assemblea Generale dell'ONU analizzi una relazione di Cuba sulla necessità di mettere fine al blocco, ricorda che la comunità mondiale ha espresso già il suo netto rifiuto a questa politica. La relazione cubana che mercoledì prossimo sarà esaminata dalle Nazioni Unite stima in oltre 93.000 milioni di dollari l'ammontare delle perdite economiche causate dal blocco nordamericano, dalle quali non è esclusa l'attività sportiva.

Aumenta il sostegno alla nuova legge di previdenza sociale cubana


27.10 - Oltre tre milioni di lavoratori cubani sostengono il progetto sulla Legge di Previdenza Sociale che viene discusso nelle assemblee di tutti i centri di lavoro dell'isola. Si tratta di un processo di consultazioni e di accoglienza dei criteri e dei suggerimenti che durerà fino al 31 di questo mese, come anticamera all'analisi e all’approvazione da parte del Parlamento alla fine del presente anno. Il segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), Salvador Valdés, ha considerato opportuna, responsabile e profonda la partecipazione della classe operaia, per l'approvazione espressa dalla maggioranza sul documento. Il dirigente sindacale ha comunicato che sono state realizzate finora 72.000 assemblee, dato che supera il 90 % del totale previsto.

Cuba definisce il blocco degli Stati Uniti un atto di genocidio


28.10 - Il blocco economico, commerciale e finanziario praticato dagli Stati Uniti contro Cuba da quasi mezzo secolo è definito, secondo gli accordi internazionali, un atto di genocidio. Questa affermazione, contenuta nella relazione presentata dal Governo cubano all'Organizzazione delle Nazioni Unite, istanza che voterà domani una risoluzione sul tema nella sua Assemblea Generale, viola quanto stipulato nella Convenzione di Ginevra nel 1948. Questo documento fa riferimento alla Prevenzione e alla Sanzione del Delitto di Genocidio e l'assedio nordamericano ha ufficialmente obiettivi dichiarati in tal senso, diretti a prendere per fame e per infermità il popolo cubano, secondo le denunce dell'Isola. Allo stesso modo, la misura punitiva di Washington è considerata un atto di guerra economica in quanto le caratteristiche di questo tipo di aggressione sono definite dalla Conferenza Navale di Londra, effettuata nel 1909.

Il presidente dell’Assemblea Generale censura il blocco statunitense a Cuba


28.10 - Il presidente dell'Assemblea Generale dell'ONU, il nicaraguense Miguel de Escoto, ha detto oggi che il blocco economico imposto dagli Stati Uniti a Cuba è espressione di "un'ossessione malsana" di Washington contro questa Isola. "Semplicemente, il Governo statunitense non tollera che esista un posto come Cuba che si eleva come eroina dalla solidarietà e promotrice di valori di cui il mondo ha bisogno per la sopravvivenza della specie umana", ha detto De Escoto a Prensa Latina. L’anziano diplomatico, politico e sacerdote nicaraguense ha fatto queste dichiarazioni alla vigilia della 17 votazione annuale all'Assemblea Generale di un progetto di risoluzione contro il blocco economico che gli Stati Uniti impongono a Cuba da quasi 50 anni.

I cubani renderanno omaggio al comandante Camilo Cienfuegos


28.10 - Migliaia di cubani renderanno oggi omaggio al comandante Camilo Cienfuegos, in occasione del 49° anniversario della sua sparizione fisica. Il 28 ottobre 1959 alle 18:05 ora locale, Camilo era partito con un aeroplano Cessna dall'aeroporto camagüeyano Ignacio Agramonte, diretto a La Habana, dove non giunse mai. E’ stato così che scomparve fisicamente "Il Signore dell’Avanguardia" che vive oggi nel cuore di tutti i cubani, ricorda il quotidiano Granma. Da allora uomini, donne e bambini di tutta l'Isola per ricordarlo effettuano pellegrinaggi per deporre fiori sulle coste e nei fiumi. Camilo, di umili origini, era nato a La Habana il 6 febbraio 1932 ed è stato uno dei fondatori dell'Esercito Ribelle e uno dei suoi capi principali durante la Guerra di Liberazione Nazionale.

Pérez Roque: storica vittoria di Cuba alle Nazioni Unite


29.10 - Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha definito una vittoria storica lo schiacciante appoggio ricevuto dalla risoluzione contro il blocco degli Stati Uniti all'Assemblea Generale dell'ONU. Non solo è storica in quanto è stata la volta in cui più paesi hanno votato a favore della fine del blocco (185), bensì per la chiarezza con cui è stato espresso nel dibattito l'isolamento assoluto in cui si trova la politica degli Stati Uniti verso Cuba, ha detto. In dichiarazioni a Prensa Latina, il Ministro degli Esteri ha sottolineato il fatto che è stato un duro messaggio inviato dal Gruppo dei 77, che rappresenta oltre 130 paesi, dal Movimento dei Paesi Non Allineati, con 118, dalla Comunità dei Caraibi e dal Mercato Comune del Sud. Gli Stati Uniti sono nella più assoluta solitudine, la loro politica è messa in discussione a livello universale e credo che il messaggio sia stato il più duro e il più chiaro che le Nazioni Unite hanno emesso sull’argomento, ha detto Pérez Roque.

Completo rifiuto mondiale al blocco degli Stati Uniti contro Cuba


29.10 - Il rifiuto mondiale al blocco economico imposto dagli Stati Uniti a Cuba è arrivato oggi al suo massimo livello con il pronunciamento di 185 membri delle Nazioni Unite a favore del fatto che Washington elimini questa misura coercitiva. In una sessione dell'Assemblea Generale per votare per il diciassettesimo anno consecutivo un progetto di risoluzione che chiede a Washington la fine del blocco contro Cuba, l'Albania si è unita ai 184 stati che nel 2007 si sono detti a favore di questa mozione. Per di più, questa volta gli Stati Uniti sono stati affiancati solo da Israele e da Palau nella loro opposizione al progetto di risoluzione non potendo contare sulle Isole Marshall, che hanno preferito astenersi, come la Micronesia. Durante il dibattito nel 2007, il progetto "Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba" era stato approvato con 184 voti a favore, 4 contrari e 1 astensione.

Denunciato l’appoggio degli Stati Uniti alla sovversione contro Cuba


29.10 - Cuba ha denunciato oggi alle Nazioni Unite l'incremento dell'appoggio finanziario e materiale degli Stati Uniti alle azioni per abbattere l'ordine costituzionale nel paese caraibico. Parlando alla sessione speciale dell'ONU contro il blocco degli Stati Uniti, il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha detto che a questo fine gli Stati Uniti hanno approvato 46 milioni di dollari addizionali destinati alla sovversione interna a Cuba. Hanno destinato anche altri 39 milioni di dollari per continuare le illegali trasmissioni radio e televisive contro il nostro paese, ha detto il Ministro all'Assemblea Generale. Pérez Roque ha indicato che questi fondi sono ben otto volte in più dell'importo della presunta donazione offerta al popolo cubano dopo il recente passaggio di due uragani.

Il Ministro degli Esteri cubano denuncia all'ONU le menzogne degli Stati Uniti


29.10 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha denunciato oggi le menzogne diffuse dagli Stati Uniti quando hanno dichiarato di avere concesso licenze per 250 milioni di dollari per vendite agricole a Cuba dopo il passaggio di due uragani. In un discorso nel plenario dell'Assemblea Generale, ha spiegato che quelle vendite esistono dal 2001 e "acquistare questi prodotti è possibile solo sotto le strette misure di supervisione". Per queste transazioni, ha aggiunto il Ministro, bisogna passare attraverso "un confuso e burocratico processo di conferimento di licenze, caso per caso da parte di numerose istituzioni del Governo degli Stati Uniti".

Pérez Roque: il blocco è il principale ostacolo allo sviluppo di Cuba


29.10 - Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha affermato oggi che il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Governo degli Stati Uniti è il principale ostacolo allo sviluppo economico e sociale di Cuba. Queste misure, in vigore da quasi mezzo secolo, sono anche di ostacolo al processo di recupero del popolo cubano dopo il passaggio degli uragani, ha detto. Ha indicato che calcoli, molto per difetto, rivelano che il danno diretto accumulato provocato dal blocco a Cuba supera i 93.000 milioni di dollari, quasi due volte il nostro Prodotto Interno Lordo. "Al valore attuale del dollaro, questo importo equivarrebbe a non meno di 224.600 milioni di dollari. Non è difficile immaginare quello che Cuba avrebbe raggiunto se durante questi quasi 50 anni non fosse stata sottoposta a questa brutale guerra economica su scala mondiale", ha aggiunto.

Cuba nel 2008 ha ampliato la copertura della previdenza sociale


29.10 - Cuba ha destinato nel 2008 3.500 milioni di pesos per finanziare i benefici del previdenza sociale, importo che rappresenta una crescita del 4 % rispetto al 2007. In dichiarazioni alla stampa, l'esperta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (MTSS), Esther Criollo, ha spiegato che in questo modo lo Stato ha garantito il pagamento a oltre 1.6 milioni di pensionati. Questi hanno ricevuto un incremento della loro pensione di circa 221 pesos al mese, ha aggiunto la Criollo, che partecipa al Sesto Incontro Interamericano del Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale che si chiude oggi a La Habana.

Il presidente dell’Assemblea dell'ONU disapprova il blocco degli Stati Uniti


30.10 - Il presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il diplomatico e sacerdote nicaraguense Miguel D’Escoto, ha definito illegale e criminale il blocco degli Stati Uniti contro Cuba. L'ex-Ministro delle Relazioni Esterne è stato l'ultimo oratore di una sessione terminata ieri con l'adozione della risoluzione "Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba". Ha spiegato ai partecipanti che il suo dovere di presidente dell'Assemblea Generale è quello di difendere la Carta dell'ONU, e che l'opposizione alla politica anticubana degli Stati Uniti è unanime ed è solo sostenuta da un paese che ha definito "l'aggressore".

Ampia ripercussione della vittoria cubana all’ONU sul blocco degli Stati Uniti


30.10 - Oggi mezzi internazionali di stampa definiscono schiacciante la sconfitta degli Stati Uniti, di fronte al sostegno di 185 paesi che hanno respinto il blocco imposto a Cuba. Questa è la 17° volta consecutiva che Washington è sanzionata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per mantenere un ferreo assedio economico, commerciale e finanziario a Cuba. Ieri 185 nazioni hanno approvato la risoluzione di condanna al blocco presentata da Cuba, numero record negli ultimi 17 anni, due sole nazioni si sono unite agli Stati Uniti nel loro voto contrario (Palau e Israele), mentre Micronesia e Isole Marshall si sono astenute. I quotidiani in Cina, Messico, Argentina, Colombia e nella maggior parte delle nazioni latinoamericani, compresi i mezzi alternativi, riportano le principali notizie sul tema discusso ieri all'ONU.

Iniziato l’inverno cubano con record nelle temperature minime


30.10 - L'effimero inverno cubano è iniziato con record di temperature minime per il mese di ottobre, in varie località dell'ovest del paese. Secondo le registrazioni dell'Istituto di Meteorologia la più bassa è stata di 9 °C nel paese di Güines, in provincia di La Habana, benché nella pianura Habana-Matanzas si sono avuti valori tra 9.2 e 11.2 °C. Tali inusuali temperature in questo mese sono dovute all'influenza di una massa di aria fredda continentale di origine artica, alla poca nuvolosità e alla debolezza dei venti prevalenti in zone dell'interno e del sud dell'Isola.

La variante peggiore


31.10 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha avvertito che il capitalismo sviluppato aspira ancora a continuare a saccheggiare il mondo come se il mondo potesse sopportarlo. In un articolo dal titolo "La variante peggiore" pubblicato oggi, Fidel Castro analizza le conseguenze della nuova linea di crediti creata dalla Riserva Federale degli Stati Uniti e nota che, in questo modo, si consolida il potere economico della loro moneta, privilegio concesso a Bretton Woods.

I Presidenti di Cuba e Brasile inaugurano un centro di commercio


31.10 - Il presidente cubano, Raúl Castro, e il suo omologo brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, hanno inaugurato oggi il Centro di Commercio dell'Agenzia Brasiliana di Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti APEX-Habana. Durante la cerimonia i Presidenti hanno firmato un Contratto di Associazione Economica Internazionale per l'esplorazione e la produzione di petrolio nell'Isola, con una durata di 32 anni. Gli accordi saranno portati a termine dalla filiale sudamericana Petrobras Middle East B.V., di PETROBRAS, e dalla cubana CUPET S.A. PETROBRAS opererà in un area di 1.600 chilometri quadrati, a una profondità di tra 500 e 1.600 metri, e investirà inizialmente otto milioni di dollari, ha precisato alla stampa Miriam Guaraciaba, portavoce dell'azienda brasiliana.

Cuba ha una redditizia produzione di medicinali


31.10 - Cuba ha risparmiato nell'ultimo decennio oltre mille milioni di dollari con la produzione nazionale di medicinali che sostituiscono le importazioni. Dati dell'Istituto Nazionale di Ricerche Economiche indicano che dal 2000, questa industria ha aumentato le entrate del settore della Salute. Tali risultati sono dovuti al supporto scientifico che sostiene il settore medico-farmaceutico, alla creazione di nuovi prodotti tecnologici e all'esportazione di servizi specializzati. L'esportazione di medicinali costituisce un'importante fonte di entrate di valuta, insieme al turismo della salute e all'assistenza tecnica di professionisti del settore all'estero.
 

 

Sommario articoli

 

31 - Fidel: l'incontro con Lula

 

Non è l'iniezione di denaro in sé ai paesi in sviluppo quello che critico nella mia riflessione di ieri, come interpretarono alcuni dispacci telegrafici...

 

 

31- Repubblica Dominica

 

Una Risoluzione che denuncia le illegalità ed il carattere politico delle pene sentenziate per i Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti, è stata presentata nella Camera dei Deputati della Repubblica Dominicana...

 

 

30 - Fidel: la peggior variante

 

Oggi ho letto che la Riserva Federale degli Stati Uniti aveva creato una nuova linea di crediti per le Banche Centrali del Messico, Brasile, Corea del Sud e Singapore...

 

 

30 - 185 contro 1+2

 

Il blocco  degli Stati Uniti contro Cuba è stato condannato con  185 voti a favore, tre  contrari (Stati Uniti, Israele e Palau) e due astensioni ( Marchall e Micronesia)...

 

 

30 - Intervento Perez Roque

Intervento di Pérez Roque, sul tema 19 dell'agenda del 63esimo periodo di sessione dell' Agnu, titolato "Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba"...

 

29 - Respinta tortura

 

Il giudice di un tribunale di crimini di guerra degli Stati Uniti ha stabilito che la confessione di un giovane detenuto a Guantánamo, ottenuta  sotto tortura non serve come prova nel processo contro di lui.

 

28 - Movimento Sportivo Cubano

 

L’irrazionale politica applicata contro Cuba dal Governo degli Stati Uniti si sostenta nell’imposizione di una blocco economico, finanziario, commerciale e disumano al nostro popolo...

 

28 - Colombia: Perez Esquival scrive ad Uribe

Quando alcuni mesi fa partecipai nel suo Paese al Tribunale dei Popoli, potei toccar con mano la terribile situazione di violenza ed intimidazione che soffrono la gran parte degli oppositori sociali e le diverse comunità indigene...

 

27 - Fidel: l'analfabetismo economico

 

Chávez ha parlato a Zulia sul "camerata Sarkozy", e l’ha detto con una certa ironia, ma senza intenzione di ferirlo.  Anzi, ha voluto piuttosto riconoscere la sua sincerità...

 

27 - Risoluzione ONU

 

Alla vigilia del 50° anniversario, quando il popolo cubano, dopo una tenace e lunga lotta per conquistare la sua vera indipendenza, riuscì a spodestare la sanguinaria dittatura...

 

27 - McCain il consigliere

 

Il candidato repubblicano alla presidenza degli USA era membro del Consiglio Assessore della filiale nordamericana di un’organizzazione internazionale che appoggiava gli squadroni della morte in Centroamerica...

 

27 - 1964: attentato CIA

 

Il quotidiano The Observer ha rivelato che, nel 1964, la Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti è stata responsabile di un attentato subito da una nave che trasporta autobus britannici a Cuba...

 

25 - Bloccano se stessi

 

Il Governo degli Stati Uniti non è riuscito a far tacere le proteste contro la sua permanente aggressività contro Cuba. Negli stessi Stati Uniti continuano ad alzarsi le voci che s’oppongono a questa politica e che reclamano un cambiamento...

 

24 - Dichiarazione Cuba-CE

La Commissione Europea e la Repubblica di Cuba hanno constatato che si sono create le condizioni indispensabili per la ripresa della cooperazione tra la Commissione Europea e la Repubblica di Cuba...

 

23 - Europa

 

Cuba e la Commissione Europea hanno annunciato la ripresa della cooperazione sulla base del trattamento reciproco e non discriminatorio e la stretta considerazione del rispetto alla sovranità degli Stati...

 

23 - Science

 

Un recente editoriale apparso sulla prestigiosa rivista Science, suggerisce che è giunto il momento di stabilire un nuovo rapporto scientifico tra Cuba e gli Stati Uniti...

 

22 - Fidel: la chiesa ortodossa

 

E’ una forza spirituale.  Nei momenti critici della storia della Russia ha avuto un ruolo importante.  Quando cominciò la Grande Guerra  Patria, dopo lo sleale attacco nazista...

 

22 - Danni ai popoli

 

Trasgredendo le leggi internazionali, l'amministrazione Bush s’avventa contro altri popoli del mondo, compreso il suo stesso popolo...

 

22 - Nobel Wole Soyinka

 

Il Premio Nobel di Letteratura nigeriano, Wole Soyinka, ha reiterato la sua solidarietà con la causa dei Cinque Eroi cubani reclusi in prigioni d’alta sicurezza degli Stati Uniti...

 

22 - CLAI

 

Il Consiglio Latinoamericano delle Chiese (CLAI) ha reclamato giustizia nella causa dei Cinque Eroi antiterroristi cubani reclusi nella prigioni degli USA da dieci anni...

 

22 - Messico: accordo migratorio

 

I governi di Cuba e del Messico hanno firmato un Memorandum d’Intesa “per garantire un flusso migratorio legale, ordinato e sicuro tra i due paesi”...

 

21 - Cultura: anima e scudo

 

Il secolo XXI dovrà essere il secolo della cultura, come il secolo XX lo è stato delle invenzioni. La cultura garantisce i beni dello spirito...

 

21 - Aiuti dal mondo x uragani

 

Cuba e Spagna hanno firmato, a l'Avana, una dichiarazione di intenti che formalizza l'aiuto della nazione iberica all'isola per contribuire ad eliminare i danni causati dai recenti uragani...

 

20 - Medici in Guatemala

La riduzione della mortalità materno- infantile e le operazioni alla vista a più di 35.000 persone, sono successi della Brigata Sanitaria Cubana (BMC)  che lavora da un decennio in Guatemala...

 

20 - Chiesa ortodossa

 

Raúl Castro Ruz, Presidente dei Conigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto domenica 19 nel Palazzo della Rivoluzione, Sua Eminenza Kiril, Metropolita di Smolensk e Kaliningrado...

 

20 - La solidarietà

Quella  Rivoluzione e il suo popolo ha dato anche quello che non aveva. E aveva  poco. Non si capisce come lo ha potuto fare,ma questa è la realtà così reale quanto le sue orgogliose palme...

 

18 - Duma

 

La Duma statale russa (la Camera Bassa) ha approvato la richiesta alle Nazioni Unite per far sì che si elimini il blocco imposto dagli USA a Cuba e si offrano aiuti umanitari all’Isola, duramente colpita da due terribili uragani...

 

17 - Annegamento

 

E poi il bello è che gli americani accusano Cina, Cuba, Venezuela ed Iran ed ogni altro paese che a loro non sta simpatico d’aver violato i diritti umani...

 

17 - ARCI

 

“Per una lunga e sincera collaborazione che dura da più di un decennio con molteplici personalità e istituzioni della cultura cubana” è stata consegnata a Daniele Lorenzi...

 

16 - Fidel: l'insolito

 

Domenica 12 ottobre, i paesi dell’Eurozona hanno accordato un piano anticrisi su iniziativa di Sarkozy, Presidente della Francia...

 

16 - Difesa infanzia

 

Perché Cuba, un paese economicamente povero, è in grado di garantire assistenza medica gratuita a tutte le gestanti ed anche offrire un'assistenza personalizzata quando sono valutate "ad alto rischio ostetrico"?

 

14 - Fidel: la verità in battaglia...

 

Tutta la stampa internazionale parla dell’uragano economico che frusta il mondo. Molti lo presentano come un fenomeno nuovo. Per noi era saputo. Preferisco abbordare oggi un altro argomento attuale di grande interesse... 

 

14 - Fidel: il fantasma della Casa Bianca

 

Tre giorni fa, venerdì 10 ottobre, il mondo ha tremato per l’impatto della crisi finanziaria di  Wall Street. Si è perso il conto dei milioni di dollari in biglietti di carta che la riserva federale ha iniettato alle finanze mondiali

 

14 - L'uragano blocco

 

Il prossimo 29 ottobre, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dopo aver ascoltato la relazione del segretario generale, Ban Ki Moon, voterà sul progetto di Cuba che chiede l'interruzione del blocco imposto all'isola...

 

13 - Dichiarazione ANPP

Dichiarazione dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare: "Il prossimo 29 ottobre l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite discuterà e sottoporrà a votazione il progetto di risoluzione...

 

11 - Fidel: la legge della selva...

 

Il commercio entro la società e tra i paesi è lo scambio tra i beni e i servizi che producono gli esseri umani. I padroni dei mezzi di produzione s’impossessano dei guadagni...

 

11 - Blocco al Turismo

 

Gli USA, rafforzando il blocco  economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba, vogliono impedire ed ostacolare lo sviluppo turistico dell'Isola...

 

10 - Carlos Manuel de Cespedes

 

L’inizio delle guerre per l’indipendenza di Cuba il 10 ottobre 1868 è un fatto che non solo ha avuto ripetuti echi in questi 140 anni...

 

09 - Università John Hopkins

 

Il capo della sezioni di Interessi di Cuba a Washington, in un evento che ha inaugurato il seminario di autunno sull'emisfero occidentale nel centro di Alti Studi dell'Università John Hopkins, ha denunciato il criminale blocco...

 

09 - Blocco educazione

 

Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba comprende un'aggressione nei confronti del funzionamento del sistema educativo dell'isola...

 

08 - Anniversario caduta Che

 

Il Che è uno degli uomini più nobili e più straordinari che ho conosciuto e questo non avrebbe importanza se uno non credesse che esistono uomini come a lui a milioni, tra le masse...

 

08 - Ringraziamenti

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha ringraziato per gli aiuti internazionali ricevuti dopo i danni provocati dai due recenti uragani...

 

08 - Studenti in medicina

 

Il numero di studenti in Scienze Mediche, tra tutti gli anni del corso, è arrivato a circa 200mila per l’anno accademico 2008/09, secondo i dati preliminari offerti al Granma da fonti del Ministero della Salute Pubblica.

 

08 - Bolivia:mutuo rispetto

Il governo boliviano ha chiesto agli Stati Uniti di sviluppare relazioni di rispetto mutuo, dopo che l’ambasciatore USA a La Paz, Philip Goldberg, è stato dichiarato "persona non gradita" per aver partecipato a una cospirazione...

 

07 - Appello Niemeyer

 

Noi che firmiamo qui sotto, ci dirigiamo a tutti e in particolare ai membri dei governi ai distinti livelli e ai dirigenti che rappresentano l’opinione pubblica...

 

07 - Inchiesta

 

Un'inchiesta di Zogby International e Dialogo Interamericano ha constatato che la maggioranza dei 4752 elettori statunitensi interpellati in tutto il paese appoggiano una revisione delle relazioni con Cuba (60%)...

 

 

06 - Posada ed il crimine delle Barbados

 

I trofei degli schermitori ancora giacciono nelle profondità del mare. Coloro che hanno perso le persone care, quel 6 ottobre 1976, hanno vissuto segnati dalla tristezza...

 

06 - Anniversario crimine Barbados

 

Non solo un crimine contro Cuba ma contro l’umanità. Il 1976 fu un anno angoscioso per Cuba, con una serie di attentati che si susseguirono inesorabilmente...

 

06 - AL: Chomsky

L'integrazione dei Paesi dell'America del Sud dal Venezuela, al Brasile, all'Ecuador, alla Bolivia, al Paraguay mina il controllo di Washington su tutto il continente...

 

04 - Fidel: siamo e dobbiamo...

 

 

Il 2 ottobre scorso abbiamo parlato del prezzo internazionale dei combustibili che consumiamo. Ho l’impressione che per la sua importanza ha richiamato l’attenzione di molti dirigenti e quadri...

 

04 - 1898

 

Alla metà del 1898, cent’anni fa, quando i patrioti cubani avevano già vinto la guerra contro la Spagna, avvenne l’opportunistico  intervento  militare degli Stati Uniti...

 

03 - Misure x i prodotti

Il controllo di quanto Gustav ed Ike hanno lasciato nei campi è indispensabile. E precisamente adesso, che abbiamo meno alimenti, aspirare ad una maggiore equità non solo è una politica conseguente ma un ordine urgente...

 

03 - Blocco alimenti

 

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dagli Stati Uniti, ha provocato danni al settore alimentare per 174 milioni di dollari dal luglio del 2007 al primo semestre del 2008...

 

03 - Fidel: un tema per meditare

 

Cuba è un paese dove l’elettricità, in circostanze normali, arriva al 98% della popolazione, esiste un unico sistema di produzione e fornitura ed è garantita ai centri di vitale importanza...

 

02 - Messaggio Gerardo


Approdiamo al decimo anniversario dell’arresto dei Cinque in un momento cruciale del nostro processo legale (... così lo chiamano, benché forse sarebbe più appropriato dire processo “illegale”)...

 

02 - La gestione dei cicloni

L'uragano Gustav che ha colpito i Caraibi alla fine del mese di agosto, ha avuto un costo umano e materiale drammatico. Il ciclone coi suoi venti di quasi 340 chilometri per ora, il più violento degli ultimi cinquanta anni...

 

01 - Aiuti dal mondo

Il Sistema delle Nazioni Uniti ha assegnato a Cuba una seconda donazione di 4 milioni 800mila 85 dollari, a causa degli enormi danni causati dall’urgano Ike, che recentemente ha sferzato il paese...

 

01 - Riflessione di Fidel: Kangamba

 

Kangamba è uno dei film più seri e drammatici che ho mai visto. L’ho guardato in DVD nel piccolo schermo di un televisore...

 

settembre